Help connettere la vecchia pulsantiera al raspi

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
rizamp
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/10/2016, 19:59
Città: Como

Help connettere la vecchia pulsantiera al raspi

Messaggio da rizamp »

Ciao,

mi sono letto mille thread ma non ho trovato conferme su quanto mi sto domandando: ho preso un cabinato e l'ho "svuotato" di quanto non funzionante (ho tenuto la scheda per ricordo, c'è scritto Cabal sopra.. magari un giorno la riesumerò..). Ora, vorrei collegare i pulsanti e joystick presenti al raspberry, utilizzando un encoder... ma ho qualche dubbio.. secondo voi, guardando le immagini, posso pensare di orientarmi su uno "zero delay usb converter" da 10 euro oppure mi conviene pensare a qualcosa di diverso? vorrei evitare di forare il pannello e mi piacerebbe mantenere l'estetica attuale un pò retro... non sono un giocatore di picchiaduro, ma sono più orientato ai vecchi classici, a qualche partita tra amici senza pretese.. vi ringrazio per qualsiasi consiglio!!!



Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Help connettere la vecchia pulsantiera al raspi

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Non sono un esperto di emulatori su rasp (lo uso tanto come serverino però :) ), ma credo ti convenga collegare i tasti ai gpio sulla scheda.. La soluzione usb è più semplice ma credo che avresti più lag, perché l'usb pesa un po'.
Aspetta gli esperti però... ;)
Ps: bellissimo cab! Mi raccomando tieni i tasti a lamelle!
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
rizamp
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/10/2016, 19:59
Città: Como

Re: Help connettere la vecchia pulsantiera al raspi

Messaggio da rizamp »

grazie mille del consiglio, è quello che vorrei fare :-D collegare alla gpio del rasp mi dispiacerebbe perchè vorrei poter rimuovere agilmente il raspberry dato che non ho la rete dove tengo il cabinet (taverna) e la manutenzione software la farei rimuovendolo. ovviamente sarebbe cmq un'ottima scelta dal punto di vista economico!!!
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Help connettere la vecchia pulsantiera al raspi

Messaggio da loredebby »

se è per una questione di rimuovere il raspy potresti comunque fare il cablaggio alla porta gpio passando il cablaggio attraverso un connettore maschio/femmina....cosi quando hai bisogno di collegare il raspy alla rete scolleghi i tasti e una volta fatto quello che devi fare basta solamente ricollegare il connettore...facendo cosi praticamente hai la solita "funzione" dello scollegare il cavo usb dell'encoder senza doverne acquistare uno
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Help connettere la vecchia pulsantiera al raspi

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Beh dunque.. Vero quello che dice loredebby..
Ma hai anche altre possibilità:
- cablare i gpio tramite un vecchio connettore IDE per hard disk.. Mi pare ci vada su perfetto, e così lo stacca/attacca è più rapido
- aggiungere un dongle wifi usb al rasp (quelli più nuovi lo hanno addirittura integrato) e comandare tutto via rete
- visto il prezzo limitato di un rasp, ne compri un altro che tieni sempre connesso alla rete, e sposti solo la schedina SD
.. Ne hai di soluzioni!! :)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Itchy
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 09/06/2015, 12:21
Città: Springfield

Re: Help connettere la vecchia pulsantiera al raspi

Messaggio da Itchy »

Mi associo al consiglio di dR.pRoDiGy: un encoder USB ha un costo paragonabile a un secondo Raspberry Pi o a un dongle WiFi, ed è una complicazione. Se si accede facilmente alla scheda SD non c'è bisogno di smontare tutta la scheda per aggiornamenti.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”