Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Arcade Stick/pulsantiera mamecab

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
MoriArts
Newbie
Newbie
Città: Nerviano

Arcade Stick/pulsantiera mamecab

Messaggio da MoriArts »

Ciao a tutti! premetto che sono un neofita e mi sto imbarcando per la prima volta in un progetto del genere:
Sto cercando di creare un mamecab da un vecchio pc che ho raccattato in giro e reso funzionante;
nel frattempo che aspetto di trovare un cabinato da sistemare vorrei partire a costruirmi un arcade stick per fare un po' di pratica nel montaggio, nell'elettronica e nel montaggio dei pezzi per poi replicare il tutto x2 una volta a disposizione il cabinato; e cercavo consigli di base a chi è sicuramente più esperto di me:

Innanzitutto partiamo dalle basi: 8 pulsanti + start e coins bastano per una configurazione base o ne servono altri/ne sto mettendo troppi?

Mi hanno detto di prendere lo stick e i pulsanti della sanwa da questo sito (https://www.arcadeshop.de/index.php) c'è qualcosa che dovrei sapere riguardo alla loro elettronica di preciso?

La scheda che mi hanno indicato è questa: http://www.ebay.it/itm/Zero-Delay-USB-E ... xykMpTHzJU

adesso la parte più bella: se dovessi prendere a led quali mi consiglieresti sempre sanwa? vanno alimentati in qualche modo?

per configurare l'arcade su pc serve qualche driver in particolare o qualcosa di specifico per farlo poi riconoscere al mame?

scusate le mille domande ma parto proprio da 0 <-innocent->
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Mosciano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Arcade Stick/pulsantiera mamecab

Messaggio da acordo76 »

mmmmm ciao anche a te!

allora per i joystick, direi che puoi sbizzarrirti nel prendere quelli che preferisci rimanendo nel budget che ti sei prefisso, io per il mio primo bartop presi dei joystick da 8€ (mi pare) e funzionano ancora... il "mio" negozio di riferimento è arcadeworlduk, anche se molti acquistano anche da arcadeshop... sarà che a me non piacciono i crucchi.. :D per la scheda di collegamento Joy/pulsanti -> PC posso solo dirti che io sono uno dei tanti che le ha provate praticamente tutte, facendo anche le cose a mano, hackerando tastiere etc... ma da un pò, posso dire che il top indiscusso lo trovi proprio su questo forum: smartASD, contatta l' utente picerno che le produce o comunque basta che cerchi nel forum, la scheda più efficace, semplice e flessibile che puoi trovare (in pratica è come se collegassi in un colpo solo 1 tastiera, 1 mouse e un paio di joy analogici:nessun driver necessario e già preconfigurata per i controlli del mame).
infine, per i pulsanti da mettere, dipende un pò anche da quello che vuoi inserire... per il mame (e tanti altri emu) 6 pulsanti per player sono sufficienti (quindi 6+6 + almeno altri 3/4 per player e coin e se non vuoi usare nè combinazioni di tasti nè i pulsanti giocatore, almeno un altro paio per la gestione del front-end), ah... se vuoi usare pulsanti illuminati (e fare illuminare quelli "utili" in ogni gioco del mame, considera l' utilizzo del front-end F.E.E.L. unitamente alla predetta smartasd).
...penso, dunque sono!
MoriArts
Newbie
Newbie
Città: Nerviano

Re: Arcade Stick/pulsantiera mamecab

Messaggio da MoriArts »

Grazie mille per la risposta, sicuramente contatterò l'utente picerno e chiederò delucidazioni a riguardo!
Appena inizierò a costruire/montare posterò le foto a riguardo!
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”