Nessuno usa il Rotary Joystick?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
gig
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2016, 10:05
Città: Venezia

Nessuno usa il Rotary Joystick?

Messaggio da gig »

Ciao a tutti!
Io sono nuovo, e mi domandavo se qualcuno di voi ha mai installato/usato un Rotary Joystick, per intenderci quello che si usava per alcuni giochi della SNK come Ikari Warriors (io lo usavo al bar con Guerrilla War): di foto di cab in rete ne ho trovate migliaia, ma NESSUN cabinato montava quel joystick, ed è un po' strano, perchè può benissimo essere usato come un normalissimo joystick, valorizzando al contempo quei (pochi) titoli che lo sfruttano. Poi magari tutti usano gli emulatori e gli emulatori non lo supportano, sinceramente non ho mai visto se si può impostare, benchè non mi vengano in mente periferiche assimilabili al Rotary Joystick.

Ho visto che arcadeshop.de li vende, quindi non sono andati perduti per sempre...
Avatar utente
mr.do
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 26/12/2014, 16:51
Città: Treviso

Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?

Messaggio da mr.do »

Ciao, ne ignoravo l'esistenza, nel mio cab ho configurato due tasti per eseguire la rotazione del personaggio. Fammi capire, la leva del joy ruota su se stessa oltre a muoversi come un normale joy?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11845
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 167 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?

Messaggio da Tox Nox Fox »

da qualche parte sul forum se n'era parlato.. non penso ci siano problemi di emulazione da quel punto di vista in quanto lo si può vedere come uno spinner e un joystick a 4/8 vie separati fra loro.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
mr.do
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 26/12/2014, 16:51
Città: Treviso

Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?

Messaggio da mr.do »

Mi piacerebbe molto provarlo, credo però che una leva del genere non sia molto adatta ad un uso "standard", il fatto che ruoti come uno spinner e il tipo di impugnatura mi lasciano molti dubbi in termini di giocabilitá di arcade che non siano ikari warriors e simili, sembra anche molto corta. Mi sa che resta un prodotto da utilizzare esclusivamente in un cab dedicato a quel tipo di games...
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?

Messaggio da Bopaul »

.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Avatar utente
mr.do
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 26/12/2014, 16:51
Città: Treviso

Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?

Messaggio da mr.do »

Puoi dirmi qualcosa in più a riguardo?
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?

Messaggio da Bopaul »

In realtà no...
L'ho usato sulla scheda originale e basta.
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Avatar utente
mr.do
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 26/12/2014, 16:51
Città: Treviso

Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?

Messaggio da mr.do »

E poi non facendone un grande utilizzo hai venduto tutto? Com'era l'esperienza di gioco?
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1607
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?

Messaggio da soyl »

La rotazione è data da uno switch rotativo a 12 posizioni, quindi un comando digitale, non da uno spinner ottico e quindi analogico. Il mame invece lo tratta come se fosse analogico al pari di uno spinner (un tasto gira in senso orario finché viene premuto e un altro tasto per il senso antiorario) quindi serve un'interfaccia che converta i segnali digitali in analogici. Negli anni ne sono uscite diverse, quella della Ultimarc ad esempio.

Comunque lo stick non è certo l'ideale da usare con altri giochi, scordatevi di diventare campioni di street fighter...
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: Nessuno usa il Rotary Joystick?

Messaggio da biasini »

Ci sono diversi giochi che hanno fatto uso dei Joystick rotativi...alcuni che mi vengono in mente sono: Ikari Warriors, Guerrilla War, Gondomania, Forgotten Worlds (forse quest'ultimo aveva un Joy normale + Spinner). Di alcuni, come Ikari Warriors e Guerrilla Wars, esistono versioni bootleg giocabili con semplici Joystick.
L'ultimo a cui ricordo di aver giocato in sala giochi era Midnight Resistance, del quale ad esempio non esiste una versione non giocabile senza Joystick rotativo...i miei ricordi si fermano al fatto che si trattasse di un buon gioco ed il sistema di puntamento + movimento fosse funzionale alla causa, ma di certo non potrei tessere le lodi della comodità di tale leva.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”