joystick...

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Alibao72

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/10/2015, 21:49
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: joystick...

Messaggio da Alibao72 »

ancora una domandina a Rufus oppure a chi ne sa... sicuramente più di me <-help->
Ma quella schedina che come mi hai detto gestisce 2 Joy e 12 Bottoni.... per me sarebbero giusti giusti per la parte gioco....
Per quanto riguarda invece la gestione della gettoniera, selezione giocatore invece?

Tutte queste domande per andare su quella soluzione con schedina oppure solo Joy e tasti e acquisto a parte della JammaSD del buon Picerno.

Accetto risposta anche da lui stesso se ci legge che è sicuramente più competente in materia <-lol->

Grazie mille.. come sempre <-flowers->
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: joystick...

Messaggio da MacGyver »

Il mio consiglio è di nn spendere i soldi in'utilmente o meglio spenderli bene e una volta sola.
Penso sia più giusto acquistare materiale valido e nn cineserie varie o roba scadente.
Io ho comprato tutto materiale di qualità, ho speso un pò , ma la differenza si vede.
Per un bartop tipo doungeon ti serviranno 6 pulsanti per giocatore sulla plancia principale, poi in quella sottostante i due player, il coin, entrata, uscita oppure deciderai tu quali settaggi e quindi quanti e quali pulsanti utilizzare.
Se poi usi una gettoniera il discorso cambia un pò.
Eventualmente potresti utilizzare anche altri due pulsanti laterali per giocare ai flipper.
Questo in linea di massima è quello che ho potuto capire io su un Bartop generico, girando sul forum.
Dimenticavo, io ho preso la smartasd che mi ha consigliato salvo e anche picerno.
Poi, le mie sono solo osservazioni da profano, gira anche tu, su altri topic del forum così avrai opinioni, pareri diversi e potrai così fare le tue scelte in base al tipo di cabinato e di esigenze che vorrai ottenere.

My 2 cent.

Ciao.
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: joystick...

Messaggio da rufus »

Quella schedina ha 2 stick a 4 vie e 24 bottoni in tutto, 12 per ogni giocatore.
Se non ti bastano per fare tutto hai sbagliato progetto 8-)
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: joystick...

Messaggio da Lynx »

io ho su un joystick anonimo rumorosissimo e impostato fisso a 8 vie, neanche ce l'ha il restrittore a 4... :(
a volte ci penso se avessi avuto joy migliori, forse avrei aumentato i miei punteggi chissà... ma mi piace pensare anche di no... allora cerco di impegnarmi per farlo funzionare al di sopra delle sue possibilità... capita raramente, ma ogni tanto sì...

EDIT
rettifica a quanto sopra: ho pensato di attenuare il cigolio del joystick usando un po' di grasso, ma la cosa più importante è che aprendo la plancia ho notato che semi-nascosta non solo era presente lo switch 8-4 vie, ma il joystick era già impostato a 4... 8-)

i preferiti sono i giochi 4 vie, difatti non rilevavo difficoltà nel gameplay, per prova impostato il joystick a 8 la musica è radicalmente cambiata, specie in giochi dove sono richiesti velocissimi spostamenti. Una cosa positiva è che posso switchare semplicemente agendo da gettoniera, senza bisogno di aprire la plancia, intanto resta a 4 vie.

Questo è quanto, che dire, forse mi piaceva quella visione poetica del joystick manovrato al limite della sua precisione, ma non è così... <-gamer->
Ultima modifica di Lynx il 21/02/2016, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alibao72

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/10/2015, 21:49
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: joystick...

Messaggio da Alibao72 »

Grazie mille ad entrambi.[HAPPY PERSON RAISING ONE HAND]
Per fortuna non ho ancora comprato nulla in quanto la schedina per ciò che fa non mi è assolutamente sufficiente.
Probabilmente andrò anche io su smartasd oppure jammasd.. devo ancora capire..
Per quanto riguarda l'acquisto di materiale buono Mac sono d'accordo con te su chi più spende meno spende..
Il problema che tutto costa e non poco :).
La mia plancia sarà composta da 2 joy, 6 tasti per giocatore normali più 2 illuminati (parallelo al tasto 6 per il flipper) una trackball clone del Player 1, tasti illuminati per pausa, play, giocatore 1 e 2. Comunque ho un thread apposito che aggiornerò quando avrò qualche cosa di concreto da inserire [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: joystick...

Messaggio da MacGyver »

Perfetto teniamoci aggiornati, anche io sono in fase di costruzione ...

<-on_wink->
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: joystick...

Messaggio da MacGyver »

Lynx ha scritto:io ho su un joystick anonimo rumorosissimo e impostato fisso a 8 vie, neanche ce l'ha il restrittore a 4... :(
a volte ci penso se avessi avuto joy migliori, forse avrei aumentato i miei punteggi chissà... ma mi piace pensare anche di no... allora cerco di impegnarmi per farlo funzionare al di sopra delle sue possibilità... capita raramente, ma ogni tanto sì...
... anche il tuo discorso è molto giusto ... <-thumbup->
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: joystick...

Messaggio da MacGyver »

... girando un pochino sempre quì sul forum ho letto di Sanwa cinesi e nn originali.
mi chiedo : come si fà a sapere se i nostri joystick sono stati prodotti in giappone e quindi deduco "originali" o sono solo imitazioni?
dovrebbero avere un marchio da qualche parte Sanwa - Denshi made in japan ?
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: joystick...

Messaggio da rufus »

Di solito te ne accorgi da quanto li paghi e dalla descrizione dell'oggetto in vendita.
A livello costruttivo dipende da chi ha clonato immagino, in cina ci son sempre parecchie aziende che variano sul tema clone ed ognuna ci mette del suo
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: joystick...

Messaggio da MacGyver »

Se a qualcuno può interessare ho trovato questa pagina molto utile ed interessante :

http://slagcoin.com/joystick/attributes_brands.html

<-on_smile->
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”