Home made spinner con smarASD

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da picerno »

la smartasd gestisce fino a 4 spinner/encoder. di solito gli encoder hanno 4 fili: alimentazione, GND, A, B (A e B possono essere chiamati diversamente). bisogna quindi individuare i due fili di alimentazione e collegarli rispettivamente a +5 e GND, poi collegare A e B rispettivamente a E1A ed E1B per il primo e E2A ed E2B per il secondo.
Fatto questo si vanno ad aggiungere le regole per il controllo. Nella scheda rules del software si impostano due nuove regole, una per il primo spinner e una per il secondo. si seleziona la regola da cambiare sulla sinistra, poi sulla destra si seleziona il pin (virtuale in questo caso) ENC1, la periferica mouse e l'asse X. stesso discorso per il secondo spinner impostando però come pin l'ENC2 e come asse la Y. Volendo si può assegnare l'encoder anche agli assi dei joystick ma in questo caso non va bene
JammASD SmartASD Developer
Misio
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/11/2015, 23:59
Città: Ampezzo

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da Misio »

Grazie, il collegamento lo avevo capito bene allora, mi sbagliavo nella configurazione. Continuavo a provare su E1A E2 ecc..come E1A E2 e così via senza impostare ENC. Infatti io cercavo ingressi diversi sulla Smartasd per poterli configurare come encoder.
Di nuovo grazie funzionano molto bene.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da picerno »

quindi hai messo il doppio spinner? <-clap-> ci fai vedere il risultato? <-gogogo-> in quali giochi viene utilizzato? <-gamers3->
JammASD SmartASD Developer
Misio
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/11/2015, 23:59
Città: Ampezzo

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da Misio »

Per il momento ho finito le modifiche e i cablaggi per la configurazione hardware, ho avuto problemi con windows 7 come ho spiegato nel post "Errore irreversibile causa driver Ati2dvag.dll". Ora stò reinstallando tutto su xp appena ho qualche risultato sarè felice di postare delle foto. Per il momento Arkanoid e Pong poi vedremo.
Ho messo 9 pulsanti per player e uno spinner l'uno, poi altri due pulsanti laterali per i pinball e vicino due configurati per il lancio palla e tilt.
Ho usato sia la Jamma che la smart. Piano piano è il primo cab che faccio e mi stò divertendo. <-gogogo->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da picerno »

attendiamo fiduciosi :-D
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Misio ha scritto: Ho messo 9 pulsanti per player e uno spinner l'uno, poi altri due pulsanti laterali per i pinball e vicino due configurati per il lancio palla e tilt.
Piccolo OT: non ho fatto i conti precisi sui canali ancora a disposizione, ma forse ti ci sta anche qualche linea per pilotare dei led.. Potremmo anche fare una config ad hoc in Feel per questo ;)
.. Sempre che tu non voglia aggiungere un'altra smartasd, al che si apre un mondo :D
(fine OT)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da Dungeonmaster »

domani provo a collegare i due spinner mo so curioso <-lol->

intanto ho fatto qualche prova di stampa pomelli
12325647_10206039394006334_513491882_o.jpg
12833416_10206039396526397_1215100014_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Misio
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/11/2015, 23:59
Città: Ampezzo

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da Misio »

dR.pRoDiGy ha scritto:
Misio ha scritto: Ho messo 9 pulsanti per player e uno spinner l'uno, poi altri due pulsanti laterali per i pinball e vicino due configurati per il lancio palla e tilt.
Piccolo OT: non ho fatto i conti precisi sui canali ancora a disposizione, ma forse ti ci sta anche qualche linea per pilotare dei led.. Potremmo anche fare una config ad hoc in Feel per questo ;)
.. Sempre che tu non voglia aggiungere un'altra smartasd, al che si apre un mondo :D
(fine OT)
Infatti ci sono ancora molte cose da fare.
Intanto vista la curiosità posto qualche foto del prima e dopo.
Immagine

Come erano ridotti i comandi
Immagine

Come li ho modificati dentro e fuori
Immagine
Immagine

Il Pc inserito
Immagine
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da picerno »

dR.pRoDiGy ha scritto: Piccolo OT: non ho fatto i conti precisi sui canali ancora a disposizione, ma forse ti ci sta anche qualche linea per pilotare dei led.. Potremmo anche fare una config ad hoc in Feel per questo ;)
.. Sempre che tu non voglia aggiungere un'altra smartasd, al che si apre un mondo :D
(fine OT)
siccome c'è anche la jammasd, sulla smartasd sono rimasti molti canali liberi. forse si potrebbe già fare con quella senza aggiungerne un'altra
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da picerno »

da dove vengono quegli spinner? il meccanismo sembra quello degli originali arcade
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”