Home made spinner con smarASD

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Misio
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/11/2015, 23:59
Città: Ampezzo

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da Misio »

picerno ha scritto:da dove vengono quegli spinner? il meccanismo sembra quello degli originali arcade
Ho avuto un colpo di fortuna, li ho trovati su eBay, eh sì sono proprio due autentici TAITO. pensa che erano nuovi di palla ancora imballati. <-yahoo->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da picerno »

la smartasd quindi è taito compatible :-D
per aver un buon feeling la percentuale di scala a quanto l'hai impostata?
JammASD SmartASD Developer
Misio
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/11/2015, 23:59
Città: Ampezzo

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da Misio »

picerno ha scritto:la smartasd quindi è taito compatible :-D
per aver un buon feeling la percentuale di scala a quanto l'hai impostata?
Sinceramente dopo aver configurato gli spinner ENC1.... ho lasciato tutto in default e ha fuzionato subito bene.
Nella configurazione di Mame ho modificato la velocità delle palette solo per Pong che fuzionano benissimo nella configurazione mouse x-y, invece con arkanoid non riesco a settare il secondo spinner per il player 2 continua ad usare il primo.
Lo so che non si gioca con due spinner su arkanoid ma avendoli volevo settare payer1 e 2.
Stò finalmente configurando Feel, ci siamo quasi.......
posto due video

[youtube]https://youtu.be/-X5g-j4PO3g[/youtube]
[youtube]https://youtu.be/OQO31aUd2vY[/youtube]
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da picerno »

Misio ha scritto: Sinceramente dopo aver configurato gli spinner ENC1.... ho lasciato tutto in default e ha fuzionato subito bene. Nella configurazione di Mame ho modificato la velocità delle palette solo per Pong che fuzionano benissimo nella configurazione mouse x-y,
se noti che il movimento è troppo lento o troppo veloce, invece di modificare le impostazioni per i singoli giochi, puoi cambiare il fattore di scala nella scheda "calibration"
Misio ha scritto: invece con arkanoid non riesco a settare il secondo spinner per il player 2 continua ad usare il primo.
Lo so che non si gioca con due spinner su arkanoid ma avendoli volevo settare payer1 e 2.
ma sicuramente perchè l'originale prevedeva un solo spinner. se proprio ti interessa questa cosa e non riesci ad ottenerla diversamente, potresti cambiare al volo la configurazione quando usi arkanoid. assegni anche ad ENC2 l'asse x e salvi la configurazione su file. a questo punto dovresti chiamare a riga di comando il software di configurazione dando come argomento la configurazione creata ad hoc
Misio ha scritto: Stò finalmente configurando Feel, ci siamo quasi.......
posto due video
grande!! <-clap-> <-clap->
JammASD SmartASD Developer
Misio
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/11/2015, 23:59
Città: Ampezzo

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da Misio »

[/quote]
grande!! <-clap-> <-clap->[/quote]


Grazie, adesso per un pò dovrò mollare perchè non ho molto tempo a disposizione, ma fino ad ora sono soddisfatto del mio lavoro.
Sono riuscito a fare funzionare abbastanza feel con mame e daphne ma con visual pinball ancora niente, probabilmente per la cheda video.
Di nuovo grazie a te e a tutto il forum per il prezioso supporto. <-shake2->
A presto

Maurizio
Misio
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/11/2015, 23:59
Città: Ampezzo

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da Misio »

masicuramente perchè l'originale prevedeva un solo spinner. se proprio ti interessa questa cosa e non riesci ad ottenerla diversamente, potresti cambiare al volo la configurazione quando usi arkanoid. assegni anche ad ENC2 l'asse x e salvi la configurazione su file. a questo punto dovresti chiamare a riga di comando il software di configurazione dando come argomento la configurazione creata ad hoc

Ciao Buona Pasqua a tutti. Oggi mi è venuta un'idea su questa cosa, e ...... ci sono riuscito in una maniera davvero semplice e quasi scontata.
Ho configurato il gioco ( Arkanoid e simili ) ad usare contemporaneamente sia l'asse X che Y per il primo Dialpad e facendo così uso entrambi gli spinner per i due player. Quindi in conclusione ogni player 1 e 2 può usare la propria postazione, l'inconveniente è che mentre uno gioca l'altro può intervenire con il proprio spinner facendolo sbagliare, ma questo è un dettaglio e buonsenso del giocatore. Funzionano molto bene. <-on_idea->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da picerno »

visto che non era previsto dal gioco originale, mi sembra l'unica alternativa <-on_idea->
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
FlashCade

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/03/2014, 20:19
Medaglie: 1
Città: Pistoia
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da FlashCade »

Scusa Mastro Dungeon, ma scrivo senza rifletterci troppo sù.
La dico male, sarebbe possibile emulare anche un volante di guida con la scheda di Picerno ?
Grazie e complimenti.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da picerno »

FlashCade ha scritto:Scusa Mastro Dungeon, ma scrivo senza rifletterci troppo sù.
La dico male, sarebbe possibile emulare anche un volante di guida con la scheda di Picerno ?
Grazie e complimenti.
il volante di guida si può gestire, sia quello con potenziometro che con encoder ottico
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Mario1963
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/12/2015, 9:42
Città: padova

Re: Home made spinner con smarASD

Messaggio da Mario1963 »

Chiedo scusa.
Allora ho un encoder copal e ho seguito i collegamenti e le impostazioni da fare nella smartasd con relative rules (in rule check se muovo il perno dell encoder i valori si muovano avanti e indietro)
che mpostazioni devo mettere in mame per vederlo ? (mame dos 64 0170 sotto win 10)
spero di essermi spiegato ...
ciao e grazie

PS: con il mameUI mi funziona
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”