Joyhack: tasti e stick dove li trovo?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Joyhack: tasti e stick dove li trovo?

Messaggio da baritonomarchetto »

Ciao ragazzi,
reduce da una tremenda delusione (fossero questi i problemi della vita [-o< ) in fatto di "acquisto di un cabinato rilevatosi poi un bidone", ho deciso di limitare i "danni" recati al mio essere con la produzione di un custom stick.

Ora, le domande sono due:

1) quali sono le componenti migliori da utilizzare? (intendo le marche: diciamo sanwa, e poi?)

2) dove posso acquistarle (ho visto un vecchi post a riguardo che citava un utente ebay, del quale però non c'era menzione)

Inoltre voglio portarmi avanti con il lavoro: una volta reperita la "materia prima", questione saldature: come le effettuiamo? con l'indio? (temperatura di fusione più bassa, ergo minor danni eventuali alle schede) o semplicemente con lo stagnaccio?

grazie :D
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 784
Iscritto il: 12/08/2006, 19:40
Località: cuneo

Re: Joyhack: tasti e stick dove li trovo?

Messaggio da kekko »

ho iniziato un custom stick tempo fa, questa settimana completeròi legni, poi pitturerò, poi applicherò un disegno..e alla fine comprerò le leve
prendo leve sanwa..tanto per provarle

le leve migliori?
purtroppo non esiste una risposta assoluta, le migliori sono quelle che preferisci!!
ho provato alcuni tipi:
le seimtsu hanno la corsa un po' lunghina
le happ sono un po' dure, sul cab possono adare ...ma sul joystik non sono molto adatte
edierre...per ora sono le mie preferite, corsa corta e molto precise
tasti edierre mi picciono
con i tasti sanwa all' inizio facevo fatica, troppo sensibili....poi mi sono abituato e mi trovo molto molto bene
bada bene che quanto appena scritto è un mio PERSONALE parere

per l' acquisto pensavo ad http://www.arcadeshop.de/

saldature a stagnaccio
bluedeath
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 221
Iscritto il: 05/03/2008, 12:09

Re: Joyhack: tasti e stick dove li trovo?

Messaggio da bluedeath »

dipende dal tuo stile di gioco. Le sanwa/semitsu sono giapponesi e sono wuelle che trovi sui cabinati tipo gli ultimi virtua fighter.

Delle happ che invece sono americane, come feelinig ricordano vagamente i joytick che trovi sui "ragni" dove si cercano di prendere i peluches/pupazzotti.
Se decidi paer le happ ti consiglio le "super" che sono morbidisssime e non le "competition" ocio se prendi le happ che recentemente la qualità (pur rimamendo alta) è scesa un pelino se trovi quelle vecchie fatte in spagna (le riconosci dalla rondella antipolvere texturizzata e dal logo IL sulla struttura del joystick) è meglio.

Da arcadeshop sto aspettando da un mese il cablaggio jamma che è fermo da qualche parte alla posta (in italia)
"la dislessia da tastiera è un dramma che colpisce milioni di utenti informatici"
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Joyhack: tasti e stick dove li trovo?

Messaggio da baritonomarchetto »

Grazie per le dritte. Ho letto molto in giro riguardo le componentistiche Sanwa, e alla fine mi sono accapparrato (da arcadeshop) sei tasti da 30 , una leva e un paio di tasti bianchi, tutto di questa marca. Spero di non dover aspettare anche io mesi per la consegna della merce <-gamer->
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 784
Iscritto il: 12/08/2006, 19:40
Località: cuneo

Re: Joyhack: tasti e stick dove li trovo?

Messaggio da kekko »

hehehe
sono piuttosto avanti con la mia costruzione....rispetto hai miei tempi biblici
ho deciso di acquistare tasti e leve solo quando avrò deciso i colori......dubbio che mi assilla da tempo!!
ho deciso di usare il legno perchè la finitura delle "teste" del pannello non mi piace, mi sono anche sbizzarrito con delle inclinazioni molto squadrate sui finachi
lo spessore finito è di 6,5 cm, calcolato usando una leva seimitsu...le leve sanwa da quanto letto richiedono spessori inferiori, molto meglio!!
per fare lo spessore più fine possibile ho attaccato la leva da sopra.........staremo a vedere
Gaba
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/02/2009, 2:07
Località: Palermo

Re: Joyhack: tasti e stick dove li trovo?

Messaggio da Gaba »

Per avere un'idea in più potresti guardare i video di questo utente:

http://www.youtube.com/user/Akihabarashopdotjp

Mette a confronto tutti i modelli di joystick e pulsanti sanwa e seimitsu :)
Ovviamente toccarli con mano è la scelta migliore, ma se non si ha la possibilità è sempre meglio di niente :wink:
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”