Mi aiutate a mappare i tasti ? ?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
rasta.man
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/09/2014, 22:30
Città: milano

Mi aiutate a mappare i tasti ? ?

Messaggio da rasta.man »

Ciao a tutti!
col keyscan ho costruito questa tabella per collegare pulsanti e joy alla tastiera... ora però ho qualche dubbio su quali utilizzare... qualcuno saprebbe dirmi se quelli evidenziati possono essere ok per evitare i problemi di Ghosting e Blocking?

premetto che dovrei collegare 2 joy, con 12 pulsanti per i 2 giocatori, 2 tasti laterali per giochi tipo flipper, 1 pulsante credit, 1 pulsante per esc e 2 pulsanti per player 1 e 2.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rasta.man
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/09/2014, 22:30
Città: milano

Re: R: Mi aiutate a mappare i tasti ? ?

Messaggio da rasta.man »

....... nessuno risponde? è tutto ok?
raggirays
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/04/2014, 19:48
Città: Carrara

Re: Mi aiutate a mappare i tasti ? ?

Messaggio da raggirays »

Provo a risponderti io anche se sono l'ultimo arrivato di turno ma sto passando i soliti problemi. Non mi sembra corretta l'assegnazione del joypad oppure hai fatto così perchè DX e SX non vengono mai premuti insieme così come UP e DOWN?
Vorrei provarlo con Track & Field magari, per il resto mi sembra tutto ok.
Gia che ci sei magari mi puoi aiutare, io ho una matrice che non riesco ad identificare bene (tastiera logitech PS2) e di contatti ne ho 15 + 10, ho provato con 18 numeri + 7 lettere, 15 numeri + 10 lettere ecc ecc ma mi escono sempre pochi incroci, probabilmente sbaglio io a riconoscere la matrice. Tu come hai fatto?
Daniele
raggirays
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/04/2014, 19:48
Città: Carrara

Re: Mi aiutate a mappare i tasti ? ?

Messaggio da raggirays »

metto anche un'immagine della tastiera, io ho considerato il PIN 1 come quello all'estrema SX
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: Mi aiutate a mappare i tasti ? ?

Messaggio da djfiorec »

Consiglio mio, è che se si devono mappare molti input lasciate perdere il key hack... O quanto meno, se avete tastiere da sacrificare, usatene piu di una ;)
raggirays
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/04/2014, 19:48
Città: Carrara

Re: Mi aiutate a mappare i tasti ? ?

Messaggio da raggirays »

Hai perfettamente ragione djfiorec, io la voglio usare perchè voglio mettere solo 3 pulsanti per ogni player per cui mi bastano 14 input per i due giocatori + i tasti vari di servizio. Per me tutto quello che va oltre gli anni '85-'86 non esiste...
Daniele
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: Mi aiutate a mappare i tasti ? ?

Messaggio da djfiorec »

14 input non contemporanei sono tanti... ti consiglierei banalmente di usare 3 tastiere :) così vai sul sicuro ;)
raggirays
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/04/2014, 19:48
Città: Carrara

Re: Mi aiutate a mappare i tasti ? ?

Messaggio da raggirays »

si ma i 14 input per i controller mi bastano anche da una tastiera singola, per i tasti di servizio anche se ci fossero effetti di ghosting non lo vedo un gran problema, mi servono Player 1 e 2,Coin 1 e 2, Esc e poi direi basta.... per collegare più tastiere cosa si usa? uno sdoppiatore PS2?
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: Mi aiutate a mappare i tasti ? ?

Messaggio da djfiorec »

Non hai tastiere usb da sacrificare?

Però per assurdo potete premere tutti e tre diagonale piu tasto o due tasti, e quindi gli input simultanei diventano almeno 9 fino a 12.
Avatar utente
rasta.man
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/09/2014, 22:30
Città: milano

Re: Mi aiutate a mappare i tasti ? ?

Messaggio da rasta.man »

ciao daniele, grazie del controllo!
raggirays ha scritto:perchè DX e SX non vengono mai premuti insieme così come UP e DOWN?
si esatto, con la leva del joystick o sei a dx o sei a sx... così come sei in alto o in basso.
raggirays ha scritto:Vorrei provarlo con Track & Field
sarebbe una bella prova da fare... me la segno!
raggirays ha scritto:Gia che ci sei magari mi puoi aiutare, io ho una matrice che non riesco ad identificare bene (tastiera logitech PS2) e di contatti ne ho 15 + 10, ho provato con 18 numeri + 7 lettere, 15 numeri + 10 lettere ecc ecc ma mi escono sempre pochi incroci, probabilmente sbaglio io a riconoscere la matrice. Tu come hai fatto?
io ci ho perso davvero tanto tempo per fare quella matrice...
in pratica ho collegato la scheda al pc come se fosse l'unica tastiera e ho ponticellato tutti i contatti della "prima e seconda serie", nel frattempo controllavo con Keyscan quale tasto si accendeva e lo segnavo.

Nel tuo caso la matrice viene di 15 numeri e 10 lettere... devi ponticellare, uno alla volta, tutti i contatti dei 15 numeri con le 10 lettere (ponticello su 1 e A e vedi che lettera si accende col keyscan, ponticello su 1 e B e vedi la lettera e via così!).

se hai dubbi chiedi pure!
Davide


x djfiorec
come fai a collegare più di una tastiera? e a configurarle dopo nel Mame??? giusto perchè ne ho un'altra usb (che ho scartato inizialmente perchè ha i contatti veramente piccolo... passo 1,27mm... e saldarci dei fili mi viene mooolto difficile! però a capire come utilizzarla potrei provare a saldarli!
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”