Montaggio JPAC

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
manga
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/09/2005, 21:41

Messaggio da manga »

Ciao,se non è accesa,i motivi sono:
frequenza errata
hai mal connesso il cavo che dalla jpac si collega alla porta ps2 o usb del pc (ti ricordo cle una sulla jpac una serve per collegare solo la tastiera,mentre l'altra per interfacciare il sincronismo tra pc e jpac)
problema tra scheda video e motherboard(hai usato gli ultimi driver?)
verifica che il connettore jamma sia perfettamente collegato/saldato ai pin specialmente il 13 che si occupa del sincronismo(puoi reperire lo schema sul sito della ultimarc jamma diagram)
Se riesci prova ad inviare delle foto del connettore
l'ultima remota possibilità,è che hai invertito la connessione jamma jpac,
Con powerstrip che risoluzione hai impostato?
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

Sonic The Hedgehog ha scritto:Cmq mi viene un dubbio. Non è che il jpac funziona 'video parlando' solo con l'arcadeos ?
il j-pac occupandosi solo di questioni hardware funziona con tutto
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

Allora signori... ho risolto. Pare che il pc avesse problemi proprio allo slot agp. L'ho cambiato, sempre con un pentium 3 1000, e ora va tutto bene.
Installati direct x (utilissimi), aggiornati i driver della tnt2, assestato un po tutto il pc. (che alla fine è l'80% del lavoro)
Con il procedimento della forzatura, dal sito del 'grande Diego Vitale', ho visualizzato perfettamente il desktop sul monitor del cabinato.
Ora, premesso che aprirò un topic apposta quando avrò completato al 100% tutto quanto, comprese foto e ringraziamenti..., volevo capire qualche altra piccola cosa.

1 - L'audio ovviamente non lo sento.. potrei farlo tranquillamente attaccando le casse del pc, o dello stereo (come il pc da camera), ma quello che vorrei capire, è come posso usufruire dell'audio delle stesse casse del cabinato ? Il revolution ha due 'pali' verticali, ai lati del monitor.. quando montavo la scheda jamma, si sentiva un macello... andava forte.
Come posso utilizzare lo stesso ? Non ha molto senso avere un cabinato cosi massiccio, e utilizzare altre casse diverse da quelle incorporate.

2 - Jpac: come o da dove lo configuro ?? Il player 1 va ok, nel senso che si muove bene, salta e picchia. Il player due, picciha soltanto, senza saltare... I coin li prende solo dall'apposito tasto del player 2
Inoltre volevo un'attimo configurarlo, perchè è mia intenzione utilizzare anche altri emulatori, quali Genesis, Znes e Dega(mastersystem)

3 - Che utilizzi il cavo video del jpac o il cavo vga fatto a mano è lo stesso, come risultato. volevo chiedere però se con quello jpac si è più sicuri in caso di sbalzi, o è uguale comunque ?

Spero possiate dirmi qualcosa in merito, ora che l'80% è concluso.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

Sonic The Hedgehog ha scritto: 1 - L'audio ovviamente non lo sento.. potrei farlo tranquillamente attaccando le casse del pc, o dello stereo (come il pc da camera), ma quello che vorrei capire, è come posso usufruire dell'audio delle stesse casse del cabinato ? Il revolution ha due 'pali' verticali, ai lati del monitor.. quando montavo la scheda jamma, si sentiva un macello... andava forte.
Come posso utilizzare lo stesso ? Non ha molto senso avere un cabinato cosi massiccio, e utilizzare altre casse diverse da quelle incorporate.
devi collegare l'uscita della tua scheda audio alle casse del cab. problemi:
- le casse del cab non sono amplificate e se sono effettivamente così grosse e potenti come dici tu, anche l'uscita amplificata della scheda audio non basta
- se l'uscita della scheda audio non basta ti serve un amplificatore stereo di potenza adeguata alle casse
- poi dovrai costruirti un cavo che ad una estremità ha un jack stereo piccolo (e il jack lo infilerai nella scheda adio del pc) e all'altra di fili che si collegheranno all'amplificatore
2 - Jpac: come o da dove lo configuro ?? Il player 1 va ok, nel senso che si muove bene, salta e picchia. Il player due, picciha soltanto, senza saltare... I coin li prende solo dall'apposito tasto del player 2
Inoltre volevo un'attimo configurarlo, perchè è mia intenzione utilizzare anche altri emulatori, quali Genesis, Znes e Dega(mastersystem)

In merito a questo cosa potete dirmi ?
parto dal presupposto che il j-pac sia configurato secondo lo standard mame (esce dalla fabbrica così). per verificarlo usa il programmino che trovi sul sito di ultimarc.
se il j-pac è configurato bene i problemi possono essere diversi:
- il cabinato non rispetta appieno lo standard jamma. soluzione: ricablarlo secondo lo standard jamma spostando qualche collegamento
- alcuni collegamenti o tasti non funzionano bene. soluzione: verificare la funzionalità con una scheda jamma originale

ti chiedo perà di essere più preciso: che cavolo vuo, dire picchia ma non salta? e cosa significa che i coin li prende solo dall'apposito tasto del player 2? nei cabinati i coin non si mettono con i tasti, ma con i gettoni.

insomma: dai info precise! esempio: il player 1 ha 6 tasti mentre il player 2 ne ha solo 4, esitono due pulsanti start (player 1 e player 2), ci sono due gettoniere ma solo una è funzionante (cioè è collegata al pettine jamma con dei fili)

a questo punto dopo la descrizione dici cosa succede:
player 1 joystick: tutto va bene
player 2 joystick: quando premo in alto non succede niente
player 1 bottone 1: ...
player 2 bottone 3: ...
player 1 start: ...
se metto un gettone nella gettoniera 1: ...

ok?
3 - Che utilizzi il cavo video del jpac o il cavo vga fatto a mano è lo stesso, come risultato. volevo chiedere però se con quello jpac si è più sicuri in caso di sbalzi, o è uguale comunque ?
è più sicuro in caso la scheda video mandi segnali fuori frequenza al monitor
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

1 - dunque, le casse non so di preciso quanto potenti siano. Certo non sono roba da competizione, ma rispetto ai normali cabinati, sono più potenti. Quando facevo partire Street Fighter ad esempio, si sentiva molto bene. Dovrei postare delle foto del cabinato o vedere di capire ste casse da dietro.. ad ogni modo, potrei dici potrei provare a collegare l'uscita audio (verde) alle casse ? almeno per vedere come si sente ?

2 - jpac non credo sia configurato perfettamente come lo standard jamma, ma potrei sbagliarmi. Per fare un esempio, sempre la stessa scheda Street Fighter, al player 1, non ho calci, ma solo pugni.
Per salta picchia intendo questo: Jpac montato, caricato finalfight... al player 1 riesco a muovermi tranquillamente, colpire e saltare. quindi tutto ok!
Al player 2 non mi muovo a destra (perchè lo stick non va a destra come dissi tempo fa, e non ho ancora risolto.. ne so bene come fare sinceramente :))... ma parlando di jpac, riesco solo a colpire. saltare non sa nemmeno cos'è il personaggio :)

I crediti... si inseriscono solo se premo l'apposito tasto dei crediti del player2, cioè quello in alto, distante dagli altri 6.

Sono stato un po più preciso ?
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

Sonic The Hedgehog ha scritto:1 - dunque, le casse non so di preciso quanto potenti siano. Certo non sono roba da competizione, ma rispetto ai normali cabinati, sono più potenti. Quando facevo partire Street Fighter ad esempio, si sentiva molto bene. Dovrei postare delle foto del cabinato o vedere di capire ste casse da dietro.. ad ogni modo, potrei dici potrei provare a collegare l'uscita audio (verde) alle casse ? almeno per vedere come si sente ?

2 - jpac non credo sia configurato perfettamente come lo standard jamma, ma potrei sbagliarmi. Per fare un esempio, sempre la stessa scheda Street Fighter, al player 1, non ho calci, ma solo pugni.
Per salta picchia intendo questo: Jpac montato, caricato finalfight... al player 1 riesco a muovermi tranquillamente, colpire e saltare. quindi tutto ok!
Al player 2 non mi muovo a destra (perchè lo stick non va a destra come dissi tempo fa, e non ho ancora risolto.. ne so bene come fare sinceramente :))... ma parlando di jpac, riesco solo a colpire. saltare non sa nemmeno cos'è il personaggio :)

I crediti... si inseriscono solo se premo l'apposito tasto dei crediti del player2, cioè quello in alto, distante dagli altri 6.

Sono stato un po più preciso ?
sinceramente sarebbe meglio un disegnino con scritto cosa fanno i vari tasti
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

na ma davvero stai dicendo ?! cosa c'è di difficile da capire ?

Player 1: ci sono 6 tasti, solo 4 configurati al jamma. gioco caricato, un tasto e il personaggio del gioco 'salta', un'altro tasto ''picchia''. nei giochi del mame servono solo 2 tasti (salvo eccezioni, che non ci riguardano)... ergo: player 1 va tutto ok.

nel player 2, non c'è un tasto che fa 'saltare' il personaggio del gioco...

va meglio ora ?
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

Sonic The Hedgehog ha scritto:na ma davvero stai dicendo ?! cosa c'è di difficile da capire ?

Player 1: ci sono 6 tasti, solo 4 configurati al jamma. gioco caricato, un tasto e il personaggio del gioco 'salta', un'altro tasto ''picchia''. nei giochi del mame servono solo 2 tasti (salvo eccezioni, che non ci riguardano)... ergo: player 1 va tutto ok.

nel player 2, non c'è un tasto che fa 'saltare' il personaggio del gioco...

va meglio ora ?
il tasto 2 del player 2 non funziona! o è rotto il tasto, o non è collegato, o è mal configurato il j-pac.

riguardo ai credit non capisco perchè nel tuo cab si inserivano con un tasto
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

in che senso ''riguardo ai credit non capisco perchè nel tuo cab si inserivano con un tasto'' ?
Con la scheda jamma, i crediti si inserivano da tutti e 2 i tasti dei 2 player (sia l'1 che il 2)

non ho capito se è normale o no quello che succede a me.

E per l'audio nessuno può dirmi niente ? Ho appena rivisto dietro al monitor, e mi sono reso conto che purtroppo le due casse, sono praticamente chiuse, su due prolungamenti laterali al monitor, per cui aprendo dietro, dai due prolungamenti laterali (cioè 2 pzzi di mobile) fuoriescono i due fili (nero e rosso) che si collegano poi al circuito, che finisce nel pettine jamma...

insomma, devo scordarmi di poter usufruire dell'audio da la dentro ?
vernimark_again

Messaggio da vernimark_again »

il JPAC è jamma standard, porta solo tre tasti per giocatore oltre ai crediti e allo start. Se ne porta 4 non so. Gli altri vanno cablati a mano con i mammuth a lato
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”