Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

Ehm grazie ma...
Smanettone ha scritto:...

La plancia non so che spessore abbia, io l'ho aperto recentemente e ho notato che gli assi portanti (cioe' le pareti diciamo) saranno spessi circa 1 cm, invece nel punto dove e' montato il joystick il legno mi sembrava piu' sottile e aveva all'interno come un quadrato tipo di compensato.

...
:punish:
Immagine
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da kollian »

<-stupid-> ok, ritorniamo sempre al punto di prima: MISURA

ce l'hai un metro? un righello?

Cioè: l'hai aperto e non riesci a smontare un pulsante per misurare il foro? <-lazy->

Ci rinuncio <-flag_of_truce-> passo e chiudo
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

Misurando un tasto da fuori:
cerchio piu' esterno (cornice): 3,3 cm
cerchio piu' interno (tasto): 2,2 cm

L'ho aperto si ma chiedevo come si fa esattamente perché non vorrei fare danni, dentro e' strapieno di fili sto affare.
Domani me lo guardo con piu' calma se nel frattempo non arrivano consigli.... (ci son due ghiere per ogni tasto all'interno, immagino vadano svitate ma non mi e' chiaro l'ordine ,boh)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da kollian »

queste sono le dimensioni dei tasti che vuoi comprare:

http://www.arcadeshop.de/images/specs/a ... l-data.gif

mi sembra molto chiaro ora, o no? ;)

Se volessi smontarne uno, scolleghi il filo al microswitch e sviti la ghiera da sotto
piggei

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 16/08/2007, 4:30
Medaglie: 4
Città: Venezia
Località: Mestre

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da piggei »

Per smontare i tasti sganci prima il microswitch, che ha due incastri.. solitamente il modo migliore è allargare la linguetta più lunga sul pulsante, spostare lo switch alzandolo in verticale e poi rimuoverlo. a questo punto sviti il fermo... puoi comprarti lo strumento apposito per avvitare/svitare: non costa molto ed è comodissimo.
Volevo solo sapere lo spessore del pannello dove devi mettere il joystick... comunque con quegli spessori non hai problemi...
Cabinato Magnum con monitor motorizzato: http://pjarcade.pbworks.com
Flipper virtuale: http://myarcadepinball.blogspot.it
Nuovo cabinato in restauro: http://mynewarcadecab.blogspot.com/
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2639
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da biasini »

Arrivo un pò tardi e già sono state dette molte cose...scusa smanettone ma questi giorni non ho avuto molto tempo (ho letto il tuo mp). Io modificai l'X-arcade Dual circa 6-7 anni fa, mettendo su leve Seimitsu, fresando la plancia sotto e rifacendo i fori per il bloccaggio.
Di tutto il materiale che ho provato, considero quello made in japan il migliore per un determinato utilizzo, ovvero laddove è richiesta la massima precisione e rapidità in risposta. E' pur vero che però una leva Sanwa non è un granchè se ci si gioca con i vecchi arcade della golden age.
Io per i cabinati, vuoi per il sapor di nostalgia, ho una certa preferenza per il made in Italy Edierre.
La roba americana non la preferisco molto, ma è anche questione di gusti personali...odio le leve a goccia o a "pera" e non amo i pulsanti concavi. Componenti cinesi (imitazione jap) che ho provato poco tempo fa funzionano meglio di quelli originali dell'X-Arcade a mio parere.
Ma bando alle ciance inutili, ora dovrei ricordarmi misure e spessori vari, ma in questo momento non mi sovviene un nulla di preciso. Domani vado al box e tiro fuori un pò di materiale e ti aggiorno. I tasti dell'X-Arcade sono da 24mm se non erro. Devo controllare però.
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

Oggi ho riaperto l'X-Arcade per verificare il diametro dei fori che alloggiano i pulsanti, ma non capisco come si smontino sti tasti del c....!!!
Ho levato via i due spinotti da un tasto e ho provato a svitarlo ma gira su se stesso, ho visto che ciascun tasto e' composto dal corpo vero e proprio e poi da una ghiera attorno che va a contatto col legno, forse va svitata prima la ghiera ma provando a girare delicatamente mi gira tutto il tasto e non vorrei forzare per paura di fare danni...

Se qualcuno mi da' una mano sarebbe cosa gradita <-on_wink-> <-help2->

PS: Biasini sei sicuro che i tasti siano da 24 e non da 28?
Immagine
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2639
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da biasini »

Svita la ghiera tenendo fermo il tasto...tranquillo che non rompi niente, a meno che non utilizzi attrezzi impropri.
Ho misurato i tasti, il bottone vero e proprio è da 24, il diametro del foro da 28.
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

biasini ha scritto:Svita la ghiera tenendo fermo il tasto...tranquillo che non rompi niente, a meno che non utilizzi attrezzi impropri.
Ho misurato i tasti, il bottone vero e proprio è da 24, il diametro del foro da 28.
Ottimo grazie.
Ma secondo te questi vanno bene: http://www.arcadeshop.de/product_info.p ... o1qa8hbsb7
Immagine
Avatar utente
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/04/2013, 19:42
Medaglie: 3
Città: Pavia

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Cia91 »

Io prenderei dei pulsanti sanwa o semitsu, visto che sei riuscito a rovinare gli standard che aveva su vai su roba di qualità, se no tra qualche mese sei punto e a capo.

Poi magari non ti piacciono i jap, nel caso ignora il mio consiglio.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”