Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

Cia91 ha scritto:Io prenderei dei pulsanti sanwa o semitsu, visto che sei riuscito a rovinare gli standard che aveva su vai su roba di qualità, se no tra qualche mese sei punto e a capo.

Poi magari non ti piacciono i jap, nel caso ignora il mio consiglio.
Grazie ma preferisco pulsanteria Usa (non avrei mai creduto di dirlo, da ex fruitore di S.Famicom e MD jap!)... forse perché ai tempi i leveraggi presenti nei bar/sale giochi ita erano piu' simili ad essi che a quelli jap, fatto sta che ho provato anche un Qanba con joy e keys Sanwa e ad essere sincero mi son trovato molto peggio che con l'X-Arcade...non ci credevo nemmeno io!!
Immagine
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2645
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 86 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da biasini »

Quei pulsanti vanno bene.
Dipende sempre cosa ci fai però con Joy e tasti...Il Sanwa è di sicuro un pò specifico e molto diverso dai soliti nell'approccio.
Certamente come dici tu, il materiale che si è visto da noi (tranne cose più recenti e standardizzate) era molto più simile a quello di fabbricazione americana.
Il punto spesso è: a che gioco sto giocando? Come è stata concepita la plancia dei comandi in origine? Utilizzare lo stesso Joystick che dovrebbe essere usato con un picchiaduro Neo Geo per giocare a Popeye e viceversa, è formalmente sbagliato...
A volte bisogna cercare un buon compromesso, seguendo perchè no, anche le proprie inclinazioni, preferenze o abitudini.
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

Scusate Piggei, Kollian o chi ne ha voglia, mi linkate su Arcadeshop.de lo strumento apposito per svitare i tasti?

Poi consigliatemi: di che colore li faccio i tasti?

Pensavo di fare cosi':
-Joystick 1: ROSSO
-Tasti player 1: prima fila 3 ROSSI, seconda fila 3 BLU, terza fila 1 VIOLA + 1 VERDE

-Joystick 2: BLU
-Tasti player 2: prima fila 3 BLU, seconda fila 3 ROSSI, terza fila 1 ARANCIO + 1 GIALLO

Dite che viene na schifezza?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Smanettone il 28/07/2014, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

Altre due varianti forse migliori (piu' simmetriche), dite quale preferite o consigliate altre combinazioni di colori:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da cyborg »

Perdonami ma non mi ispira nessuna combinazione <-pardon->
Se proprio i colori debbono essere questi io direi di raggrupparli/dividerli in senso verticale, mi sembra più logico....
che ne dici????
P.S.
STRUMENTO APPOSITO PER SVITARE I TASTI??????????
Ma sei pazzo???
Gli strumenti già li hai...si chiamano "dita" e funzionano benissimo 8-)
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

Grazie dei consigli Cyborg, infatti avevo valutato anche la divisione a due a due in verticale tipo questa immagine che posto (vd sotto), pero' mi ispira di più la divisione orizzontale, almeno sulla carta, che ti devo dire :wink:

Io non so manco dove trovarlo sto strumento svitatore 8-) , me lo aveva consigliato Piggei se non erro due pagine prima e a occhio costera' una sciocchezza ma mi sarebbe molto utile fidati, con sto joy mi serve perché forse saro' io a sbagliare ma ste ghiere son durissime e non mi fido a forzare piu' di tanto, inoltre tutti sti fili sparsi OVUNQUE all'interno del joy mi complicano ulteriormente la vita e non mi fido a staccarli tutti per poi lavorare sui tasti altrimenti so gia' che con la mia fortuna sfacciata <-ranting3-> mi dimenticherei l'ordine/posizione in cui ricollegarli :on_cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da cyborg »

no no intendevo divisione in verticale si, ma per tutta la lunghezza dei pulsanti.
esempio prima fila in verticale rosso per tre pulsanti (in abbinato con il primo joystick), poi blu per tre pulsanti, poi nero per due pulsanti.
stesso discorso con il secondo joystick.

per lo smontaggio pulsanti, scusami ma non riesco a capire il problema.
è una semplice ghiera che si svita in senso antiorario.
non credo assolutamente che le abbiano incollate, quindi 0 problemi....
fai pure un pò di forza tenendo fermo il pulsante con l'altra mano.
se stai provando sempre con lo stesso, avventati tranquillamente su un'alto.
per il cablaggio te li pui segnare se ti fa stare più tranquillo.
es. primo pulsante in alto joy 1 diventa appunto il n 1, di conseguenza segni con un po di carta gommata i due cavi sotto con il n 1.
tranquillizzati anche sulla loro posizione, non hanno polarità, come li rimonti vanno bene, i pulsanti chiudono semplicemente un circuito.
dai provaci e facci sapere, tanto per una mano siamo quì :wink:
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

Ok grazie Cyborg, mi sei molto d'aiuto in questo "difficile" momento 8-) , ma secondo te/voi gli IL joystick hanno la parte finale (a pera/clava) svitabile?
http://www.arcadeshop.de/index.php?cPath=73_97
Me lo chiedevo perché sto preparandomi a fare l'ordine e quasi quasi, se la capocchia si puo' svitare, prenderei anche una sfera se costa poco, cosi' poi faccio qualche prova e vedo come vado meglio <-sbav->

DOMANDE:
-non avendo mai ordinato nulla da Ardadeshop.de ne approfitto per chiedere a chi ha piu' esperienza cosa devo fare dopo che ho scelto tutti i prodotti e mi manda al carrello?
Dove clicco per inviare l'ordine e pagare?
-poi mi dicono che per i tasti blu ci vogliono 21 giorni, per me potrei anche aspettare ma non e' che poi diventano 2 mesi?
-mi conviene prendere 1-2 microswitch o 1-2 tasti in piu' di scorta?
Ultima modifica di Smanettone il 29/07/2014, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

Comunque ci ho pensato bene e mi piace molto anche la divisione verticale dei tasti quindi penso che questa sara' la scelta definitiva, fermo restando che per ora prendo solo i tasti e joy per il player 1, poi, se tutto ok, piu' avanti prendero' quelli per il player 2.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da cyborg »

Mmmmmm la vedo dura che si possa cambiare l'impugnatura a quei joystick, ma magari mi sbaglio <-think->

Per arcadeshop, premetto che non ho mai comprato nulla....
Dunque seguendo il tuo link ho subito selezionato la lingua in inglese cliccando sulla bandierina sulla sinistra subito sotto a quella tedesca, poi ho cliccato sul simbolo dell'euro.
Bene ho fatto scelte a casaccio( <-w00t-anim-> ) per poi cliccare su "ORDER" in basso a destra (ti esce solo cliccando sull'articolo prescelto, dove si aprirà la pagina dedicata), facendo sì che vada a piazzarsi nel carrello (in alto a destra ci stà il numero degli articoli contenuti e subito sotto il totale)
Dopo che hai fatto le tue scelte, clicca sul numero degli articoli e ti si aprirà il carrello, ora ti basta cliccare in basso a destra su "Checkout" e dovresti pagare...
Il condizionale è d'obbligo, in quanto come detto non ho mai avuto modo di comprarvi e di conseguenza non sono registrato, ma comunque credo che sia tutto :wink:
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”