Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

Ciao ragazzi.
Dopo svariati mesi di utilizzo e furiose sessioni di gioco (sparatutto e picchiaduro in primis), il mio X-Arcade comincia a dare segni di cedimento (e meno male che dovrebbe essere garantito a vita!) <-thumbdown->

Sul joy 1 la direzione SU spesso rimane lievemente incastrata, cioe' il joy rimane azionato verso l'alto (fino a che non lo sblocco facendolo scattare, es. premendo verso il basso e poi rilasciando di colpo) con spesso catastrofiche conseguenze.

Anche uno dei tasti tende ad incastrarsi, ho gia' provato a smanettare dentro con i microswitches ma senza risultato <-dash->

Quindi avrei intenzione di sostituire tutta la pulsanteria in blocco (2 leve + 16 tasti): premesso che sono orientato per materiale americano della miglior qualita' possibile, sapete consigliarmi cosa mettere, soprattutto per le leve, di alta qualita' MA perfettamente compatibile in modo da non dover scavare il legno?
Immagine
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da kollian »

E perchè non materiale europeo?

Esempio Joystick:

http://www.arcadeshop.de/ILSA-Joysticks ... k_370.html

E si switcha pure con la levetta...Ottimo prodotto dicono :)
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

Kollian, il punto e' che vorrei montare il top della pulsanteria, europea o americana basta che sia di ottimo livello, in modo che mi duri qualche anno (spero).

E soprattutto vorrei poterla sostituire a quella di serie SENZA dover apportare modifiche o levigature allo chassis interno del joystick :)

Io, da quello che ho capito leggendo nel web, sono due le ditte che hanno un'elevata compatibilita' con questo joy (sempre a leva lunga):
-Happ Competition
-IL Eurojoystick

Di queste, la prima mi sembra che si debbano fare degli adattamenti al legno, allargando leggermente il "quadrato" dove andra' inserita la leva (dalla parte interna dello chassis ovviamente); inoltre negli ultimi anni la qualita' dei joy Happ sembra essere calata, soprattutto quella dei microswitch.

In un forum, degli utenti americani infatti consigliavano vivamente di montare leve IL Eurojoystick e pulsanti Happ Competition ma non ho capito se per montare sti joy IL si debba limare il legno.... :on_cry:

PS: il joy che mi hai indicato e' fatto per essere montato su plance sottili in alluminio, non sul legno <-ranting3->
Immagine
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da kollian »

Smanettone ha scritto:
PS: il joy che mi hai indicato e' fatto per essere montato su plance sottili in alluminio, non sul legno <-ranting3->

Dici? se lo dici tu ci credo ;)

PS

Ci sono almeno 3 utenti qui nel forum che l'hanno montato su plancia legnosa :)

"Suitable for replacement in almost every Arcade machine"
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

Guarda, tutto si puo' fare, basta avere volonta' e capacita'.
So per certo che Biasini anni fa e' riuscito a montare le leve Sanwa sull'X-Arcade, ma essendo corte e per plance sottili ha dovuto smadonnare parecchio, scavando molto il legno....ecco, questo e' esattamente quello che vorrei evitare 8)
Immagine
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da kollian »

ce ne sono 2 di joystick, con lo stesso nome. Non è che ti confondi col "nano"? quello si che lo monti solo su plancia sottile...Per quel che ne so, ripeto, quel joystick è stato montato senza problemi su legno. Sicuramente, visto che hai tu l'X-Arcade in mano saprai sicuramente lo spazio a disposizione meglio di me. Io ignoro :) Non so se si debba scavare il legno o meno...

A questo punto la butto lì:

Recupera quel che puoi dell' X-Arcade e realizza una plancia nuova, ti fai una "scatuuuuletta" e ci metti quel che vuoi

Oppure se non vuoi "sbatterti" informati bene sulle dimensioni del joystick da comprare.
Ultima modifica di kollian il 10/02/2014, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

Beh, io non me ne intendo di ste cose, non ho manualita' e non amo stare a montare/smontare tasti, ecc... Inoltre non mi va di rischiare di rovinare sto bellissimo joystickone che mi ricorda tanto la mia infanzia! (non sara' il top ma per il momento e' la cosa piu' vicina ad un cab che possa permettermi e ci tengo!)
Per questo motivo ho aperto il topic, per vedere se qualcuno che lo ha gia' fatto o lo ha letto in rete sapeva dirmi quale leva potrei comprare a colpo sicuro, sapendo che basta svitare la vecchia e infilare la nuova senza dover fare altri interventi piu' o meno drastici!
Immagine
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da kollian »

toglimi una curiosità, è 1 player o 2 player?

Scusa ho letto meglio ora: 2 players. Come non detto.
piggei

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 16/08/2007, 4:30
Medaglie: 4
Città: Venezia
Località: Mestre

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da piggei »

Forse non ti tocca neanche sostituire tutto, hai provato a vedere dove si incastrano pulsante e joystick? sul pulsante mi da' l'idea di una plastica difettosa che "gratta", sul joystick forse riesci ad incastrarlo in un angolo morto... :-) Per il primo così a tempo perso potrei suggerirti di provare a dare una grattatina (lima o carta vetrata al pezzo interno del pulsante (ovvero quello che poi normalmente premi) nelle due alette sotto... Solitamente montano pezzi abbastanza di qualità, mi fa strano che ti siano capitati addirittura due problemi...
Per quanto riguarda il joystick, per sicurezza dovresti misurarti la distanza tra i fori, ma a occhio ti stanno tranquillamente questi: http://www.arcadeshop.de/ILSA-Joysticks ... k_488.html (li uso su un pannello da 2 cm) e probabilmente anche quello suggerito da kollian.
Ti suggerisco anche questo link: http://forums.shoryuken.com/discussion/ ... d-question

<-think-> Sicuro che siano garantiti a vita? magari se mandi una mail ti mandano i pezzi nuovi in sostituzione... <-on_wink->
Ciao
Cabinato Magnum con monitor motorizzato: http://pjarcade.pbworks.com
Flipper virtuale: http://myarcadepinball.blogspot.it
Nuovo cabinato in restauro: http://mynewarcadecab.blogspot.com/
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da kollian »

Piggei ho letto diverse lamentele in giro riguardo la garanzia "a vita" di questo prodotto...Credo ci siano ben poche speranze
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”