Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

Allora, ho valutato bene tutte le alternative e sono giunto alla conclusione di utilizzare il metodo di Cyborg (saldatura), visto che ha il miglior rapporto bassa invasivita'/minor costo.
Dovrei avere un amico appassionato di veicoli radiocomandati in possesso di un saldatore se non ricordo male, dopo gli telefono e vediamo che si puo' fare.

Mi e' stato consigliato anche di adattare le lamine degli switch tramite un seghetto o trancino, ma dubito molto del risultato e poi e' troppo invasiva come modifica, quindi mi orgsanizzo per andarci di saldatore (a meno che nel frattempo qualcuno non mi suggerisca un'idea migliore) :rofl2:
Immagine
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da cyborg »

Ottima sceltamagari prova prima a farti una sorta di adattatori degli attacchi come ti ho appena detto, credo che starai nell'ordine di 6/7 euro massimo, tanto a saldare farai sempre in tempo, anche se dubito che una volta montato il tutto ci metterai più mano.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

Grazie ancora Cyb, ora vedo (e provvedo 8-) )
Immagine
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da cybermat »

Sfrutto questo vecchio thread perchè fondamentalmente tratta il mio stesso argomento.
Posseggo 2 Joystick arcade (namco e madcatz) a 8 vie, che sono fin troppo pro per le mie capacità 8-) 8-) 8-)
Pensavo di convertire il mio x-arcade a un 4 vie puro e dargli un senso , dunque ad oggi che leve posso montare solo 4 vie oppure 4/8 vie (ma che facciano il loro dovere a 4 vie) senza fare il falegname ?

Ho letto davvero tante cose tipo universal adapter per montare tutte le leve etc etc ma davvero mi hanno confuso più le idee che altro.

EDIT : Sanwa JLW-TM-8 potrebbe fare a caso mio ? Ho letto che basta qualche piccola modifica per i buchi giusto ? O devo allargare lo spazio dentro l'x-arcade ?
EDIT2 : Ho trovato questo interessante thread http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=106307.0 , anche se ho visto che il tizio propone di allargare un pò i buchi e di limare i bordi. Voi cosa consigliereste ? L'idea di fare il falegname non mi attira, ma ho visto che si tratterebbe di allargare "poco" l'alloggiamento del plate. In alternativa è facile lavorare sul mounting plate, con cosa potrei farlo ?
EDIT 3 : Scandagliando il web lentamente mi rispondo da solo 8-) , da quello che ho capito ultimarc vendo il J-STIK che è il JLW modificato per switchare facilmente le 4/8 vie (sempre dal basso del pannello però)
piggei

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 16/08/2007, 4:30
Medaglie: 4
Città: Venezia
Località: Mestre

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da piggei »

Se vuoi una soluzione definitiva quasi tutti i Joy montano sul retro un limitatore un plastica che può essere avvitato in maniera tale da eliminare le diagonali. Altrimenti hai Joy in cui puoi farlo più velocemente tramite una levetta, ma devi aprire comunque la plancia. Altra soluzione è il mag stick da ultimarc, se ricordo bene il nome, che ti permette di farlo anche dall'alto ruotando la leva.. Ne ho un paio e sono comodi. Ultima scelta un sistema motorizzato.
Cabinato Magnum con monitor motorizzato: http://pjarcade.pbworks.com
Flipper virtuale: http://myarcadepinball.blogspot.it
Nuovo cabinato in restauro: http://mynewarcadecab.blogspot.com/
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da cybermat »

Grazie per la risposta, si a quanto pare mi muoverei sul Mag Stik plus. Sto già pensando di prendere l'adapter universale della Kowal, dare una limatina all'interno dell' x-arcade e poi montare il Mag Stik. Anche il J-STIK non era male, ma da ultimarc ho davvero troppe spese. Ora faccio qualche preventivo online e decido.

E' vero che ho preso l'x-arcade ormai 12 anni fa (usato pochissimo), in tempi in cui questa mania cominciava a spopolare, ma davvero le leve dell' x-arcade per quello che costa potevano essere un pelo migliori (almeno dare un 4-8 valido). Dato che moltissime vendite sono aumentate grazie al mame ed affini, il fatto di non fornire soluzioni già complete con switch 4/8 vie attuabile dall'alto mi lascia perplesso.

Spenderò sti soldi va 8-)
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

Ciao. Beh ti diro' che io ho moddato l'X-Arcade con leve e tasti americani sia perché con tali leveraggi al bar mi sono sempre trovato bene, sia perché pur essendo io abbastanza delicato nei movimenti, (x quanto possibile) i Sanwa li trovo davvero troppo troppo morbidi, basta sfiorare la leva/tasto che parte la mossa volte quasi da sola, poi i pulsanti mi sembra di non premerli nemmeno, cioe' hanno una sensibilita' eccessiva x i miei gusti, tanto che nei picchiaduro fatico ad eseguire perfino le fireball per la troppa sensibilita' di sti affari (ho un altro joy full Sanwa).
Inoltre se ben ricordo le pulsanterie made in Japan sono fatte per essere montate su plance metalliche, mentre le mie made in Usa sono perfette per plance in legno, infatti mi e' bastato infilarle e calzavano a pennello nell'X-Arcade <-thumbup->
Immagine
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da cybermat »

Guarda anche io penso che per il mio livello da giocatore, possano andare tutti gli stick decenti. Ho avuto solo problemi quando ho cominciato a voler giocare i giochi 4 vie in maniera meno da "giocatore della domenica", di recente mi sono riappassionato un pò e volevo finalmente avere un degno 4 vie e qui purtroppo le leve dell'x-arcade davvero latitano parecchio.
Ho addirittura pensato a voler restringere il mio Mad Catz TE, ma anche li la Sanwa che monta è ottima per le 8 vie ma per le 4 vie è da buttare via.

Dopo aver finito google praticamente sono arrivato a questo : http://www.paradisearcadeshop.com/mount ... plate.html , praticamente non dovrei neanche fare il falegname esiste già l'adapter per il mio x-arcade da quello che ho capito. Ora vedo di raccattare 2 soldi <-lol->
piggei

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 16/08/2007, 4:30
Medaglie: 4
Città: Venezia
Località: Mestre

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da piggei »

Beh, giocare un 4 vie con un 8 vie può risultare impossibile non solo ad un pro, ma anche alla morosa che prova a giocare: le mosse ti vanno "in corto" e non combini nulla.
Comunque i pulsanti a sfioramento sono quelli che ho nella mia plancia da sfide.. Ottengo volumi di sparo che con i normali pulsanti non ottengo...
Cabinato Magnum con monitor motorizzato: http://pjarcade.pbworks.com
Flipper virtuale: http://myarcadepinball.blogspot.it
Nuovo cabinato in restauro: http://mynewarcadecab.blogspot.com/
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire pulsanteria a X-Arcade

Messaggio da Smanettone »

No Piggei i tuoi sono pulsanti a lamelle mi sembra, i Sanwa sono altra cosa (peggiori x me) :)
Immagine
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”