Suggerimenti acquisto kit per bartop

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Suggerimenti acquisto kit per bartop

Messaggio da illblasta »

Ciao a tutti,
Sto assemblando un bartop (progetto dungeon) e sono arrivato al momento della scelta del comparto controller.
Io ho bisogno di due leve, 12 tasti player, tasto player 1 e player 2, 3 tasti plancia per funzioni enter, esc, insert coin, e 2 tasti laterali flipper.
Inoltre mi serve il controller per interfacciare il tutto con il pc.

Ho letto un po' in giro ma sono in confusione.
Jpac, ipac, ipac 2, joy sanwa, joy a clava, joy con il pomello. Insomma c'è un mondo, mi servirebbe qualche dritta.
Magari dei kit tutto incluso con un buon rapporto qualità prezzo.
Mi date qualche suggerimento?

Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: Suggerimenti acquisto kit per bartop

Messaggio da jeremypps »

ciao, la mia esperienza è limitatissima ma mi sentirei di consigliarti di investire 20/30 euro in più ma prendere materiale valido.
come joystick, il discorso clava/pomello etc è soggettivo, mentre x la marca il discorso cambia.
nei kit a prezzo basso di solito ci sono gli zippyy, gli stessi che ho montato io, fanno il loro dovere ma niente di più, non ho mai provato sanwa/seimitsu o happ, hai pensato a prendere degli edierre (qui sul mercatino o sulla baia) ?
per i pulsanti, sempre nei kit è facile trovare quelli con lo switch incorporato, fossi in te li cercherei invece con lo switch a parte.
per il controller sarebbe meglio che intervenisse qualcuno con più cognizione di causa.
nel mio bartop io ho usato un kit identico a questo preso però da un'altra parte, non ricordo la cifra ma siamo lì):

http://www.arcadeworlduk.com/products/A ... r-Kit.html

ma tornassi indietro sicuramente prenderei dei joystick edierre e dei pulsanti come in quest'altro (che propone l'ipac-2 come controller):

http://www.arcadeworlduk.com/products/A ... -No-2.html
Immagine
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Re: Suggerimenti acquisto kit per bartop

Messaggio da illblasta »

Grazie Jeremy,
considera che sono un neofita nel campo arcade, dunque non conosco edierre ma nemmeno sanwa o altri.
I nomi li ho captati leggendo le varie discussioni, e ho sempre letto:
MIGLIORI: sanwa e seimitsu
NEI KIT: cinesate che durano poco
La mia cultura nel campo JOY si limita a questo.

Ora, partiamo dalle basi, di fatto cosa mi serve?
Leve, pulsanti, fili per collegare i pulsanti al controller e controller.
Serve altro? Leggo di switch e microswitch ma non ho ben capito a cosa servono. (scusate l'ignoranza).
Per quanto riguarda i controller, generalmente leggo che si utilizza l'ipac 2 (ma ignoro la differenza tra un ipac1, un jpac o altri).
Eventualmente, c'è qualche guida da leggere in merito?

Perdonate il minestrone di domande, e se ho messo dei nomi a caso.
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1545
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Suggerimenti acquisto kit per bartop

Messaggio da mossfet »

illblasta ha scritto:Grazie Jeremy,
considera che sono un neofita nel campo arcade, dunque non conosco edierre ma nemmeno sanwa o altri.
I nomi li ho captati leggendo le varie discussioni, e ho sempre letto:
MIGLIORI: sanwa e seimitsu
NEI KIT: cinesate che durano poco
La mia cultura nel campo JOY si limita a questo.

Ora, partiamo dalle basi, di fatto cosa mi serve?
Leve, pulsanti, fili per collegare i pulsanti al controller e controller.
Serve altro? Leggo di switch e microswitch ma non ho ben capito a cosa servono. (scusate l'ignoranza).
Per quanto riguarda i controller, generalmente leggo che si utilizza l'ipac 2 (ma ignoro la differenza tra un ipac1, un jpac o altri).
Eventualmente, c'è qualche guida da leggere in merito?

Perdonate il minestrone di domande, e se ho messo dei nomi a caso.
I joystick ed i pulsanti sono forniti sempre di microswitch, a meno che non sia specificato.
Oltre a questo hai bisogno di capicorda, guaina termorestringente, cavo elettrico.
Come interfaccia ti consiglio l'ipac, prendila usb e non ps2.... (adesso arriverà un genio specifico a dirti che è meglio un joyhack, ed è la volta buona che gli apro la testa....)

Questi sono argomenti triti e ritriti, credo che dovresti leggere con maggiore attenzione i vari post, è tutto scritto anche per quanto riguarda le future domande tipo: dimensione del filo, quali capicorda, come si collegano i microswitch etc. etc... <-lol->
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: Suggerimenti acquisto kit per bartop

Messaggio da jeremypps »

beh, tanto per cominciare io mi farei un bel joypad hack ..... 8-)
illblasta ha scritto:Grazie Jeremy,
considera che sono un neofita nel campo arcade, dunque non conosco edierre ma nemmeno sanwa o altri.
I nomi li ho captati leggendo le varie discussioni, e ho sempre letto:
MIGLIORI: sanwa e seimitsu
NEI KIT: cinesate che durano poco
La mia cultura nel campo JOY si limita a questo.
allora, sicuramente è meglio se leggi un po' di post per farti un'idea, io ti riassumo brevemente: edierre è la marca italiana che fabbricava la maggior parte dei joystick che si trovavano in sala giochi ai miei tempi, credo poi che non esista un joystick migliore in assoluto, dipende da quello a cui uno gioca di più, picchiaduro, vecchi platform e via discorrendo, gli zippyy che si trovano nei kit non sono malaccio ma sono "mosci", non precisi nei movimenti, vanno bene per una partita ogni tanto ed esteticamente sono ok ma con 20 euro in più prendi qualcosa di marca (che io non ho mai provato), fai qualche ricerca sul forum o su google, se metti "sanwa o seimitsu" ti escono un sacco di link.
illblasta ha scritto: Ora, partiamo dalle basi, di fatto cosa mi serve?
Leve, pulsanti, fili per collegare i pulsanti al controller e controller.
Serve altro? Leggo di switch e microswitch ma non ho ben capito a cosa servono. (scusate l'ignoranza).
Per quanto riguarda i controller, generalmente leggo che si utilizza l'ipac 2 (ma ignoro la differenza tra un ipac1, un jpac o altri).
Eventualmente, c'è qualche guida da leggere in merito?

Perdonate il minestrone di domande, e se ho messo dei nomi a caso.
come ti dice mossfet i microswitch sono presenti in tutte le leve e pulsanti, sono degli interruttori che quando premuti chiudono il contatto dando il consenso all'interfaccia per fare una determinata operazione, come ti dicevo se puoi evita i pulsanti con quelli integrati, la differenza di prezzo è quasi nulla.
i fili puoi o saldarli o (meglio) collegarli usando dei faston, così se devi sostituire un pulsante fai in un attimo.
sull'interfaccia come ti dicevo non me ne intendo, con quella che o io mai avuto alcun problema, viene riconosciuta dal pc come due joystick usb, pagata la metà di un'ipac, ma non configurabile in alcun modo.
esistono poi joystick e pulsanti illuminati, molto belli scenograficamente ma non so dirti sulla qualità.
Immagine
di_corsa
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/01/2014, 20:48
Città: Sorbolo
Località: Sorbolo (PR)

Re: Suggerimenti acquisto kit per bartop

Messaggio da di_corsa »

Vi adoro!!!
Questo è il forum che ho cercato per giorni!!!
Pieno di info e consigli per chi come me brancola nel buio ma ha un'immensa voglia di "vedere la luce"!!!
In questo post mi son schiarito le idee su ipac, pulsanti con micro interno o esterno,posti dove comprar il tutto e cosa preferire...senza buttar soldi.
Grazie ragazzi, soprattutto perchè parlate come gente comune e non i professoroni che si vedon in altri siti!
Si si, comincio a comprendere...ora scappo su altri post x continuare a cercare "la via della forza"!
Grandi!
Avatar utente
ourdeardexter
Newbie
Newbie
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/01/2014, 12:38
Città: agerola

Re: Suggerimenti acquisto kit per bartop

Messaggio da ourdeardexter »

di_corsa ha scritto:Vi adoro!!!
Questo è il forum che ho cercato per giorni!!!
Pieno di info e consigli per chi come me brancola nel buio ma ha un'immensa voglia di "vedere la luce"!!!
In questo post mi son schiarito le idee su ipac, pulsanti con micro interno o esterno,posti dove comprar il tutto e cosa preferire...senza buttar soldi.
Grazie ragazzi, soprattutto perchè parlate come gente comune e non i professoroni che si vedon in altri siti!
Si si, comincio a comprendere...ora scappo su altri post x continuare a cercare "la via della forza"!
Grandi!

concordo anche io sto montando il mio cabinet e qui ho trovato informazioni precise ed efficaci :love:
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Re: Suggerimenti acquisto kit per bartop

Messaggio da illblasta »

Io invece non ho ancora acquistato nulla.
Nel frattempo sto leggendo TUTTO il forum e qualche concetto mi é più chiaro.
Non ho ancora visto "la luce" sull'argomento interfaccia, vedremo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”