Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Messaggio da Kernel »

Questa discussione nasce con l'intenzione di raccogliere un elenco di Lightgun compatibili Guncon2, funzionanti e non su monitor Arcade/TV.
Le lightgun possono essere utilizzate tramite i driver WinGun:
wiki/accion.php?PHPSESSID=a9948e5b4c51d ... =descargar
http://web.archive.org/web/200801011411 ... ge=english
http://www.guncon2driver.com/downloads
Oppure tramite i driver di smog:
wiki/accion.php?PHPSESSID=a9948e5b4c51d ... =descargar
In questa pagina (spero) verrà a crearsi un'utile lista di facile consultazione per chiunque voglia utilizzare questo sistema.

Stando a quanto ho capito e letto sulla rete, la Namco originale e quelle compatibili 100Hz non vanno.


____ELENCO LIGHTGUN FUNZIONANTI:____

Joytech Sharp Shooter 2 (Kirmo):
Immagine
Funziona facendo una modifica come segnalato qui: http://www.mameitalia.net/index.php?showtopic=8460

Blaze Scorpion 3 (Stellar):
Immagine

Mission Game LightGun (Sbaby, Picerno):
Immagine

HIGH CLEAR 100 HZ (chri79):
ImmagineImmagine

Dragonplus Zero Force Light Gun (poiu):
Immagine


____ELENCO LIGHTGUN NON FUNZIONANTI:____

X-Treme Sharp Shooter S2 (Kernel):
Immagine

Namco originale:
Immagine

Il circuito da costruire per interfacciare la GunCon2 al monitor è il seguente (fonte: http://web.archive.org/web/200603030205 ... UNCON2.htm):
Circuito.jpg
Lista Componenti:
R1 = 2,2 Kohm resistor
R2 = 2,2 Kohm resistor
R3 = 2,2 Kohm resistor
R4 = 2,2 Kohm resistor
R5 = 2,2 Kohm resistor
R6 = 47 Ohm resistor
R7 = 47 Ohm resistor
R8 = 47 Ohm resistor
C1 = 22 uF / 16 v electrolitic capacitor
C2 = 22 uF / 16 v electrolitic capacitor
U1 = 74LS86
T1 = BC547 ( Or any other NPN cheap transistor)
T2 = BC547 ( Or any other NPN cheap transistor)
CircuitoStampato.gif
Collegamenti.jpg


Questa la mia esperienza:

1 - I driver di smog non supportano pienamente il troubleshooter: non si riesce a giocare in 2 contemporaneamente ai giochi per PC. Con i WinGun invece funziona tutto perfettamente, ma inizialmente mame non rileva la pressione del grilletto ---> per far riconoscere lo sparo al mame ho dovuto abilitare sia "lightgun" che "dual lightgun" (tramite editazione dell'ini poichè dalla gui non mi faceva fare questa modifica).

2 - Con i driver di smog non si può calibrare la pistola e la modifica degli edges non sortisce alcun effetto. I driver wingun invece hanno un tutorial semplicissimo per la calibrazione e una volta calibrata si può lavorare di fino modificando a mano gli edges.

3 - In mame i WinGun, rispetto ai driver di smog, non invertono i tasti tra le due pistole a caso, ma rimangono sempre quelli, quindi una configurazione e via!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Kernel il 06/10/2008, 12:15, modificato 15 volte in totale.
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

ottimo lavoro..
io ho una guncon 45 originale namco per ps1...mi hanno detto che nn è compatibile ne con i driver di smog ne con i wingun...confermi (forse eri stat proprio tu a dirmelo!?!?) :shock:
:D
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Messaggio da picerno »

TheBaro ha scritto:ottimo lavoro..
io ho una guncon 45 originale namco per ps1...mi hanno detto che nn è compatibile ne con i driver di smog ne con i wingun...confermi (forse eri stat proprio tu a dirmelo!?!?) :shock:
:D
non vanno con quei driver perchè la comunicazione non avviene tramite usb ma tramite il classico connettore a 9 poli psx.
OT se vuoi cimentarti nel suo utilizzo (con alcuni limiti) ti passo qualcosa che ho fatto un pò di tempo fa e si integra con i driver PPJoy tramite cablaggio directpadpro
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

TheBaro ha scritto:ottimo lavoro..
io ho una guncon 45 originale namco per ps1...mi hanno detto che nn è compatibile ne con i driver di smog ne con i wingun...confermi (forse eri stat proprio tu a dirmelo!?!?) :shock:
:D
Si ero stato io. Grazie a Picerno abbiamo sfiorato il sogno di fare andare quelle lightgun sotto DOS con AdvanceMame :(
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Messaggio da picerno »

Kernel ha scritto: Si ero stato io. Grazie a Picerno abbiamo sfiorato il sogno di fare andare quelle lightgun sotto DOS con AdvanceMame :(
vabbè ma ora sei passato a windows che problema c'è :D :D
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1316
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

ciao
il cablaggio direct pad pro prevede una connesione su porta parallela, il problema dunque nasce nella velocità di risposta, potrebbe risultare un po' scattoso il sistema se utilizzato un pc datato, mentre nel caso il driver emulasse un mouse su porta lpt potrebbe entrare in conflitto con l'irq della porta ps2 stessa.....meglio lasciar perdere. mentre invece potebbe essere un'altrenativa la porta midi game che non è in conflitto con nessun hardware.
ciao
picerno ha scritto:
TheBaro ha scritto:ottimo lavoro..
io ho una guncon 45 originale namco per ps1...mi hanno detto che nn è compatibile ne con i driver di smog ne con i wingun...confermi (forse eri stat proprio tu a dirmelo!?!?) :shock:
:D
non vanno con quei driver perchè la comunicazione non avviene tramite usb ma tramite il classico connettore a 9 poli psx.
OT se vuoi cimentarti nel suo utilizzo (con alcuni limiti) ti passo qualcosa che ho fatto un pò di tempo fa e si integra con i driver PPJoy tramite cablaggio directpadpro
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

picerno ha scritto:
Kernel ha scritto: Si ero stato io. Grazie a Picerno abbiamo sfiorato il sogno di fare andare quelle lightgun sotto DOS con AdvanceMame :(
vabbè ma ora sei passato a windows che problema c'è :D :D
Non sono passato a win, l'ho affiancato al DOS (che resta il "pilastro") ;)

Il problema è che le 2 lightgun g-con45 che ho non vanno e come guncon2 non si trova nulla che funzioni!
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

picerno ha scritto:
TheBaro ha scritto:ottimo lavoro..
io ho una guncon 45 originale namco per ps1...mi hanno detto che nn è compatibile ne con i driver di smog ne con i wingun...confermi (forse eri stat proprio tu a dirmelo!?!?) :shock:
:D
non vanno con quei driver perchè la comunicazione non avviene tramite usb ma tramite il classico connettore a 9 poli psx.
OT se vuoi cimentarti nel suo utilizzo (con alcuni limiti) ti passo qualcosa che ho fatto un pò di tempo fa e si integra con i driver PPJoy tramite cablaggio directpadpro
mmm si mi interesserebbe capirne di piu'..che limiti intendi?se vuoi passarmi quello che hai via mail volentieri...
@Kernel, hai gia fatto delle prove con le guncon45?
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

TheBaro ha scritto: @Kernel, hai gia fatto delle prove con le guncon45?
Parecchie prove sotto DOS. Sotto windows no.

Alla fine queste pistole (sia G-Con45 che GunCon2) senza il "flash" sono inutilizzabili poichè non leggono il rosso e le zone buie.

Sotto DOS il flash non c'è e non c'è neanche in windows tramite il driver del buon Picerno (è già grandioso il fatto che sia riuscito a farle andare sotto win!!!).

Forse tramite il "flasher" di Smog si potrebbe fare qualcosa, ma purtroppo in passato non abbiamo mai avuto aiuti in questo senso da parte sua, quindi non nutro alcuna speranza in merito.

Tutto il lavoro fatto sulle G-Con45 è stato fatto da Picerno e Andrea Mazzoleni (advancemame), quindi posso dire che se non riesce a farle andare Picerno con le G-Con45 non si va da nessuna parte.
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

azzo..confididiamo nel buon Picerno...gli finanziamo le ricerche! :D
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”