Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arc

Messaggio da Smanettone »

Immagine
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arc

Messaggio da pinetto »

Acorns ancora non mi risponde, voi nessuna novità? nessuno ha qualche idea per "sbloccare"i 60hz sulla guncon?
Immagine
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1233
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arc

Messaggio da darden78 »

io credo che adesso che abbiamo individuato il problema, l' abbiamo gia' risolto al 70%.
si tratta di trovare un esperto di elettronica che abbia voglia di smanettare un po' e di costruire lo schedino che trasformi il segnale da 100hz a 60hz...
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arc

Messaggio da pinetto »

darden78 ha scritto:io credo che adesso che abbiamo individuato il problema, l' abbiamo gia' risolto al 70%.
si tratta di trovare un esperto di elettronica che abbia voglia di smanettare un po' e di costruire lo schedino che trasformi il segnale da 100hz a 60hz...
non è proprio così semplice, non bisogna trasformare il segnale da 100 a 60, bisogna "far lavorare" la pistola a 60 invece che a 100, il segnale che gli arriva è gia a 60.
Immagine
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arc

Messaggio da dR.pRoDiGy »

In realtà non è proprio così, visto che la gcon2 di default va a 100hz.
Quindi, volendo farla come dici, sarebbe il contrario: al massimo si dovrebbe "ri-modulare" il segnale da 60hz a 100hz, per farlo digerire alla gun.
Ma - detto che non so se la cosa dia i risultati sperati (100 non è un multiplo di 60), l'elettronica dovrebbe essere piuttosto complessa, e - credo - costosa.

L'approccio giusto sarebbe invece mandare un segnale alla gun che la faccia switchare a 60hz, ma come fare non lo sappiamo ancora..

EDIT: ovviamente rispondevo a darden, infatti pinetto dice giustamente la stessa cosa (abbiamo risposto insieme) :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1233
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arc

Messaggio da darden78 »

lo so che non e' cosi' semplice, infatti io parlo da profano!!

pero' volevo condividere un ragionamento per vedere se fosse la via giusta da portare avanti...

le pistole che ci danno il problema sul pc, sono le stesse che funzionano perfettamente sulla ps2,
questo vuol dire che la ps2 riconosce se il tv funziona a 100 o 60hz e dice alla pistola come lavorare,
se si riuscisse a capire come la ps2 riesce ad interpretare questo segnale, si potrebbe copiare la soluzione e utilizzarla nel nostro sistema...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3621
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 42 volte

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arc

Messaggio da picerno »

le TV a 100hz generano autonomamente un frame intermedio interpolando i cambiamenti da quello precedente a quello successivo. raddoppiando i frame, si dimezza quindi la durata per tracciare una singola linea sullo schermo. nel caso dei 50/60hz invece la durata del tracciamento dura di più, il contatore della gun quindi va in overflow. il tutto si poteva risolvere utilizzando una variabile a 16bit invece di una a 8bit infatti, nel protocollo della PS1, se non ricordo male era così. dalla ps2 esce quindi sempre un segnale a 50 o 60hz a seconda se si tratta di una versione PAL o NTSC. la cosa che non mi torna è proprio questa, la ps2 non dovrebbe essere in grado di sapere che si trova difronte una TV a 100hz per poter mandare alla gun un segnale per farla commutare. concludendo, è evidente che non ha senso trasformare il segnale da 60 (o 50) a 100hz ma far capire alla gun che deve contare più lentamente per evitare che vada in overflow
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arc

Messaggio da pinetto »

Picerno Docet

tanto per provare ho anche aperto la guncon2 originale per vedere se ci fosse qualche swtch/trimmer all'interno, ma niente
Immagine
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1233
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arc

Messaggio da darden78 »

probabilmente allora la ps2 se ne frega di che tv abbiamo davanti ma di default dice alle guncon di funzionare a 60hz,
se cosi' fosse, andrebbe comunque benissimo per il nostro problema.
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arc

Messaggio da pinetto »

so che non serve a molto una foto, ma male non fa

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”