Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11829
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Tox Nox Fox »

La differenza a livello pratico è che una è vista come tastiera e l'altra come joystick
Negli emulatori si possono usare input diversi
Alcuni non vogliono il joystick
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Back To The Future
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2023, 2:18
Città: Borghetto

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Back To The Future »

Ciao Tox.
Allora, il mio dubbio e' solo uno: il mio cab monta un circuito per la codifica USB classico, di quelli che vendono su Amazon per intenderci,
pero' fatto meglio (ad esempio il chip e' un vero chip quadrato, non quello con la goccia di resina nera tonda sopra).
Ad occhio e' un enconder Joy, ed ho visto che con quello ci gira tutto, arcades, consolles, Commodore 64, Amiga, Spectrum, e via dicendo.
Vorrei clonare l' hard disk SSD da 512 che e' montato dentro al cab su un Nvme montato sulla piastra madre miniATX Gigabyte con Ryzen7
(ovviamente modificando la stringa del batocera.config per estendere la partizione al successivo riavvio).
Attualmente su Amazon si riesce a portare a casa un Nvme di marca da 2 TB a poco piu' di 90 euros !!!
Il mio dubbio e': montando l'iPAC che e' un codificatore per tastiera, manterro' la stessa configurazione dei tasti, compresi gli shorts e
le hotkeys? Ergo, tutti i tasti gia' assegnati rimarranno tali e quali? Perche' non ricordo se la configurazione dei tasti per accedere ai vari
menu e sottomenu del batocera sono programmati nel chip USB oppure in un file config del sistema stesso ...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Gothrek »

perchè tutta sta menata quando installi un nuovo bato, i tasti sono automaticamente configurati e devi solo copiare anche da un banale windows inr ete le rom da uno all'altro?
Avatar utente
Back To The Future
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2023, 2:18
Città: Borghetto

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Back To The Future »

Assolutamente no. A parte che non ho intenzione di installare un nuovo batocera visto la perfezione che hanno fatto su i ragazzi di Bologna, e che quindi e' gia tutto pronto, ma ci sono dei comandi che in una installazione ex-novo mancano, tipo quando si preme player one assieme a coin, oppure uno dei due assieme ai comandi di fuoco del giocatore 1 .. in una installazione ex novo questi shorts non ci sono, e sono utilissimi per accedere ai menus principali di batocera e dei frontends.
Comunque ripeto la domanda: la configurazione delle combinazioni di due tasti premuti in contemporanea per fare uscire i menus posso ereditarli dal vecchio sistema cambiando l' encoder USB? Ergo, sono configurati in qualche config di batocera o sono programmati nella basetta USB dell' encoder?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Gothrek »

Back To The Future ha scritto: 08/09/2023, 1:18 Assolutamente no. A parte che non ho intenzione di installare un nuovo batocera visto la perfezione che hanno fatto su i ragazzi di Bologna, e che quindi e' gia tutto pronto, ma ci sono dei comandi che in una installazione ex-novo mancano, tipo quando si preme player one assieme a coin, oppure uno dei due assieme ai comandi di fuoco del giocatore 1 .. in una installazione ex novo questi shorts non ci sono, e sono utilissimi per accedere ai menus principali di batocera e dei frontends.
Comunque ripeto la domanda: la configurazione delle combinazioni di due tasti premuti in contemporanea per fare uscire i menus posso ereditarli dal vecchio sistema cambiando l' encoder USB? Ergo, sono configurati in qualche config di batocera o sono programmati nella basetta USB dell' encoder?
non ho capito, i ragazzi di bologna, hanno fatto quello che tutti possono fare con batocera, conosco bene la loro conf.
cosa intendi quando si preme insieme player one e coin? che cosa farebbe di cosi diverso dal solito? perchè in realtà nella conf base sono proprio questi.
batocera è un sistema operativo a tutto tondo, con i suoi driver che si basano sull'hardware in cui viene installato.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11829
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se cloni l'hard disk e lo metti sullo stesso sistema non hai problemi
Logico che se cambi l'encoder eventuali tasti settati extra saranno, molto probabilmente, da rifare
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Back To The Future
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2023, 2:18
Città: Borghetto

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Back To The Future »

x Toxnox .. grazie, era proprio quello che volevo sentirmi dire senza tanti giri di parole!

x Gothrek:
se Batocera è compatibile con l'hardware nuovo, sicuramente funzionerà senza problemi, non ci sono driver da installare o settaggi
da rifare, non è come Windows. Ed infatti la ISO originale la si clona ed e' subito pronta all'uso PER QUALSIASI HARDWARE COMPATIBILE.

Scusa se mi permetto di dirlo, ma qui dentro sembra che quando uno si accinge a a costruire qualcosa di nuovo o a seguire
una strada non proprio standard e magari non percorsa in precedenza da nessun' altro utente, sia soggetto ad una specie
di pressing dove gli vengono imposte certe regole da seguire. Del tipo, sei a casa mia, o fai cosi' o non ti aiuto.
Pensavo di essere all' interno di un forum democratico, non certo in un naziforum.
Stanotte ho fatto una maratona a leggermi gran parte dei thread presenti in questo forum: ebbene, quando intervieni tu sembra quasi
che tu obbliga le persone a seguire la tua strada piuttosto che lasciar fare a loro, magari con il ben collaudato sistema del prova-sbaglia-cambia,
che persino i professori delle scuole superiori di elettronica che ho frequentato da giovine ci consigliavano di fare.
Un esempio: a tutti dici che che non bisogna mai fare una upgrade del sistema Batocera preesistente, ma partire sempre
da una installazione ex novo.
Eppure stanotte ho fatto una upgrade e tutto e' filato liscio come l' olio.
E se si manifestasse un problema ci si rivolge nella sezione apposita di Discord, dove si trovano utenti sempre disponibili,
gentili, cortesi ed educati che ti aiutano, nel limite delle loro competenze, senza mai importi i loro dictat personali.
Altro esempio? Leggo in molteplici threads che per te e' inutile mettere Batocera su di un SSD ... invece io trovo che gli SSD
di oggi siano economici, velocissimi, leggeri, occupano poco spazio, non scaldano e consumano pochissimo.
Per quale motivo dovrei mettere un vetusto HD meccanico nell' anno domini 2023 quasi 2024 ???
Per sparagnare una manciata di euros? Ma non esiste proprio!
Riportando una celebre frase estrapolata dal film Die Hard III : "Sei una sveglia analogica in una era digitale".
Senza rancore, ma quando uno ti chiede una cosa, cerca di fornirgli la risposta inerente, lascia da parte saccenza, poffardia,
arroganza, rimproveri da professorini saputelli, e via dicendo. Hai di fronte una persona che sin da piccolo ha sempre amato
sperimentare, prendendosi le sue responsabilita' in caso di fallimento e delle belle rivincite in caso di successo.
Ho avuto entrambe le esperienze e ne vado orgoglioso.
Tox Nox in una riga e mezzo ha risposto in modo veloce e pulito senza sfronzoli.
E queste sono il tipo di risposte che piacciono a me.

Valentino.
Ultima modifica di Back To The Future il 08/09/2023, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Gothrek »

@Back To The Future
mi spiace ma non sono daccordo,
ovviamente sono tutti consigli e in risposta a chi questi consigli li chiede basati sulla propria esperienza decennale, oltre che alla partecipazione al suo sviluppo.

NOn sei daccordo sull'uso di un hdd normale, dove il tema erano le prestazioni e non il calore? np...passa oltre...
non sei daccordo con l'aggiornamento rispetto ad una reinstallazione, dove il tema è ben piu' complessom coinvolge driver, bios e quant'altro e non se...funziona/no funziona...ovviamente funziona altrimenti che lo facciamo a fare lo avremmo tolto?np..passa oltre...
Mi parli di configurazione degli encoder...me direi che so bene come funzionano e le configurazioni e quello che hanno fatto a bologna, non sei daccordo?np, passiamo oltre

Il forum è un ambiente di confronto e nel rispetto reciproco dove ci si scambiano consigli ed esperienze sui temi a noi cari, non ci sono imposizioni

non c'è obbligo per nessuno, e se non ci piacciono i consigli dati, proviamo ad andare oltre.
prendo nota del fatto che i miei non sono di tuo interesse e ovviamente eviterò di dartene, a te piace sperimentare ad altri no, il forum è un luogo nato anche per conoscersi tutto qui
...passiamo oltre...
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 482
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da nicoweecade »

@Back To The Future
bho.. credo che queste siano le tipiche incomprensioni da tastiera, non mi voglio dilungare ma io ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Gothrek ed oltre ad essere una piacevolissima e gentilissima persona è preparato e soprattutto appassionato e disponibile ed uno dei pochi utenti attivi ed impegnati nell fare andare avanti "la baracca". Tutti possono sbagliare , e le vie delle sperimentazioni sono infinite, ognuno poi sceglie le proprie, però trovo fuori luogo questo atteggiamento critico ( e poi già dopo 8 messaggi sul forum...) Comunque se ti capita di passare da Brescia fatti vivo che ci beviamo una birra! a presto
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Gothrek »

mi associo all'invito @Back To The Future per la bevuta a brescia
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”