Problema calibrazione ActLab con mame

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
kit20
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/03/2009, 19:14

Problema calibrazione ActLab con mame

Messaggio da kit20 »

Ciao a tutti!

Finalmente mi sono convinto a comprare due lightgun actlabs.
Le ho pagate davvero tanto loro e i corrispettivi vga box (praticamente 230 euro tra spedizione e dogana, una follia)

Oggi mi sono arrivate ed è tutto il giorno che ci smanetto.

Ho un problema piuttosto grave però:

mentre con il test di windows xp (consigliato dalla act labs e scaricabile dal loro sito) tutto funziona alla perfezione, quando entro nel mala e lancio i giochi del mame come point blank o letalE, la calibrazione va alle cozze e non riesco a farne una decente: generalmente lo sparo è spostato a sinistra di 3 centimetri e a volte alcune porzioni di schermo sono insparabili.

Ho provato a regolare il monitor (dovrebbe essere un hantarex 28'') del cab facendo diverse prove, ma non sembra cambiare nulla.

Qualcuno ha consigli da darmi?

sono abbastanza disperato!
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema calibrazione ActLab con mame

Messaggio da Kernel »

Il test sotto win penso che sia a 640x480. So che non è il massimo, ma prova a forzare i giochi a questa risoluzione.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema calibrazione ActLab con mame

Messaggio da PaTrYcK »

Domanda forse stupida, ma nn esiste alcun modo x calibrare la pistola ad una diversa risoluzione che nn siano le solite di windows? Altrimenti penso che questa nn sara' mai precisissima...
Avatar utente
kit20
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/03/2009, 19:14

Re: Problema calibrazione ActLab con mame

Messaggio da kit20 »

rieccomi,
dopo la notte insonne (5:30 andato a letto <-lazy-> , 7:30 sveglia <-wacko-> ) ho risolto parte dei problemi.

In pratica sul lato sinistro del monitor il flash non era regolare. In teoria deveva diventare tutto lo schermo bianco mentre nel margine sinistro c'era un arco che rimaneva scuro. Non era esattamente una cosa percettibile, ma dopo aver visto migliaia di flash, l'ho notato.

Mi sono quindi messo a smanettare con le regolazioni dietro al monitor rischiando di friggermi e modificando quello che potrei supporre i Gamma, contrasti e luminosità le cose sono molto migliorate.
Ora lo schermo è tutto "sparabile". Certo la regolazione non è proprio il massimo, sembra tutto meno brillante e alcuni colori come il giallo fanno abbastanza schifo, sono come bruciati, ma almeno le pistole funzionicchiano.

E' rimasto ancora però lo scarto, seppur leggero, nei giochi del mame.

Kernel tu mi consigli di forzare i giochi a 640x480. Da linea di comando sarebbe una cosa simile a : mame "nomeRom" -r 640x480 -refresh 60
Ma io dal Mala non sono capace di farlo! come si fa???
Probabilmente l'arcano è proprio nella risoluzione.
Patryk, non ne ho la più pallida idea!

Ho scritto a quelli delle act lab, ma sembrano non capire il problema e mi dicono cose abbastanza a caso.

Comunque sognavo che le pistole arrivassero e funzionassero perfettamente (come dicono loro!), ma in fondo lo sapevo che sarebbe stata una tragedia.
Avatar utente
kit20
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/03/2009, 19:14

Re: Problema calibrazione ActLab con mame

Messaggio da kit20 »

Raga non ci credo!
ce l'ho fatta!
Mi piacerebbe vedere la act lab che spiega sul libretto di istruzioni (che tra l'altro neanche c'è) come risolvere il mio problema, che da quel che ho letto in giro non è solo mio.

in pratica con le impostazioni video in tab di mame ho spostato lo schermo fino ad arrivare a far si che lo sparo fosse sincronizzato con il mirino. Dopodiche ho attaccato con dello scotch dei pezzettini di carta per segnare i nuovi margini del monitor spostato. poi ho posizionato uno specchio davanti al monitor e sono andato dietro al cab a modificare la posizione dello schermo con i potenziometri. Guardando il monitor allo specchio sono arrivato ai margini di carta con l'imagine. poi sono andato davanti e ho fatto la calibrazione delle pistole come se lo schermo fosse in posizione normale. sono tornato dietro e ho rimesso a posto le tipo 8 impostazioni varie con i potenziometri.

e voilà! ora mirano bene.

è un metodo semplicissimo per calibrare le pistole! intendevano proprio questo quelli delle act lab!

spero solo che qualche amico non sposti la levetta su calibrate altrimenti devo rifare tutto. e non so se lo rifarò davvero.
Avatar utente
kit20
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/03/2009, 19:14

Re: Problema calibrazione ActLab con mame

Messaggio da kit20 »

Ho cantato vittoria troppo presto..
le calibratura si resetta quando si riavvia il pc.

kernel mi spieghi la questione delle risoluzioni forzate? si può fare solo per alcuni giochi? io in pratica vorrei che tutto fosse come in windows anche in mame ma solo in alcuni giochi!
devo modificare il mame.ini?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema calibrazione ActLab con mame

Messaggio da Kernel »

PaTrYcK ha scritto:Domanda forse stupida, ma nn esiste alcun modo x calibrare la pistola ad una diversa risoluzione che nn siano le solite di windows? Altrimenti penso che questa nn sara' mai precisissima...
La calibrazione non si adatta perfettamente al cambio di risoluzione, quindi per ottenere il massimo della precisione si dovrebbe usare la stessa risoluzione con cui si calibra.

Per forzare le risoluzioni dei singoli giochi (dalla guida di soft-15KHz):

Il mame cambia risoluzione in automatico. Se non va bene quella utilizzata (frequente), si può cambiare a mano dalla configurazione del singolo gioco (tasto dx sul gioco, proprietà) ed andando sotto "screen" e "resolution". Si può settare la risoluzione (size) e il refresh.
Prima di questo assicuriamoci di selezionare il "\\DISPLAY*" corretto sotto "Screen" come mostrato sotto:
Immagine
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema calibrazione ActLab con mame

Messaggio da PaTrYcK »

Ottime info, grazie Kernel!
Avatar utente
kit20
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/03/2009, 19:14

Re: Problema calibrazione ActLab con mame

Messaggio da kit20 »

Grazie Kernel per le info!
Ora provo a settare le risoluzioni. Ma si può solo con il mame32? io uso il mala e il mame a riga di comando. si trova anche lì il setup che mi facevi vedere? nel mio caso devo forse mondificare qualche file ini, cfg, xml ecc??
Ieri sera ho giocato a LethalE e facendo un po' di calibrazioni tenendo la pistola storta e sparando tenendo in mano la pistola storta dal verso opposto, si riesce a giocare abbastanza bene. è stressante però, e non è certo quello che mi aspettavo dopo una spesa di 240 euro.
Mi viene quasi voglia di chiedere il rimborso a Paypal come merce truffa.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema calibrazione ActLab con mame

Messaggio da Kernel »

Quindi sembra che vadano peggio delle guncon2 da 15€ <-thumbdown->

Per il mame a riga di comando non saprei.... non ho tempo di verificare ora!
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”