Info per sostituzione joystick

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Amenic
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/04/2015, 22:23
Città: Prato

Info per sostituzione joystick

Messaggio da Amenic »

Ciao a tutti.

Scusate le domande noob ma sono alle prime armi.

Ho il joy di dx che non risponde molto bene ai comandi, spesso non prende la direzione "giù" e di conseguenza non è semplicissimo giocarci (magari è un problema di switch, ma devo aggiungere 2 tasti dunque tanto vale... 8-) 8-) 8-) )
Qualora volessi cambiarli entrambi, su cosa dovrei orientarmi?

Vi allego alcune immagini, non ho visto viti e/o piastre, mi sembra quasi avvitato al pannello, sbaglio?

Ho visto che parlate molto bene dei sanwa e dei crown, non ho problemi a fissarli a vite al pannello però non vorrei doverlo scavare o similare, visto che c'è una lamina metallica come si vede in foto.

Ideee?!?

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: Info per sostituzione joystick

Messaggio da biasini »

Sanwa e Seimitsu. I Crown non li mai provati e sinceramente non ho mai sentito dire nulla in proposito, anche se sarei molto curioso, sono coreani e sembrano fatti benino.
Ad ogni modo personalmente per un cab moderno (6 tasti e blablabla) non mi sposterei di un mm dai made in japan, da scegliere leva sanwa o seimitsu in base alla preferenza.

E' importante però che misuri lo spessore a disposizione sotto la plancia, calcolando queste misure per lo "svaso" che hai già a disposizione nella zona joystick:

Sanwa
arcade-jlftp-data.jpg

Seimitsu
arcade-joyst-ls32 (1).gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amenic
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/04/2015, 22:23
Città: Prato

Re: Info per sostituzione joystick

Messaggio da Amenic »

Ok grazie mille.

Dunque verifico se le piastre hanno sufficiente spazio nello svaso, fortunatamente già presente, al massimo si lavora la piastra o scavo in qualche maniera il legno.

Valuto anche l'altezza dell'asta a questo punto, anche se penso che la piastra di allumino con le grafiche rubi 3-4 mm da una prima rapida occhiata.

Mi metto in cerca nei vari shop che ho visto sul forum.

Tnx.
playfortoday
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 20/02/2013, 22:53
Città: pordenone

Re: Info per sostituzione joystick

Messaggio da playfortoday »

Comunque la cosa dell'altezza dello stick è questione personale e soggettiva. Ero mega imparanoiato quando cambiai i miei "oddio così è troppo bassa, troppo alta" ecc.
Adesso ce l'ho MOLTO più bassa di quel che tutti consigliano e mi trovo benissimo così. Per cui devi veramente provare con mano...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: Info per sostituzione joystick

Messaggio da biasini »

Ok...ma dipende dalle leve però: le Jappo sono studiate appositamente per plance di metallo sottile, quindi millimetro più, millimetro meno va pure bene... ma se finiscono su spessori di legno si rischia di ritrovarsi con una leva nana...la Seimitsu ad esempio ha un'asta di 27,5mm e togliendone un bel pezzo si finisce per avere perfino problemi d'impugnatura
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”