Consiglio su layout per pannello a 4 tasti per player

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Consiglio su layout per pannello a 4 tasti per player

Messaggio da eldiau »

Ciao a tutti,
non sono soddisfatto del posizionamento dei tasti sul control panel del mio cab e vorrei riprogettarlo.

Il mio control panel è largo solamente 54 cm, quando lo ho disegnato pensavo di poterci far stare un layout standard neogeo e ho creato questo:
2013-06-26_21-25-33_331.jpg
purtroppo il joy di sinistra è rimasto troppo vicino al lato del cab rendendo il gioco scomodo e il pulsante 1 (il rosso) del giocatore di destra e troppo vicino al bordo inferiore, il che non permette di appoggiare il palmo della mano sul control panel durante il gioco con conseguente affaticamento del polso. Sono errori dovuti alla mia inesperienza dell'epoca. Il nuovo layout dovrà essere più compatto per permettermi di avvicinare i due joystick e lasciare piu' spazio lateralmente.

Utilizzo per lo piu' giochi molto vecchi a 2 o al massimo 3 pulsanti, ma che, quando ho amici a casa scatta spesso la sfida a Garou: Mark of the Wolves (neogeo con 4 tasti) ma che in generale non sono interessato ai picchiaduro moderni a 6 tasti penso di mantenere la scelta dei 4 tasti anche se sono tentato di scendere a tre.

Vi chiedo un consiglio! Voi che fareste? Che layout utilizzereste? 3 o 4 tasti per giocatore?

Nel caso dei 3 tasti potrei usare il classico triangolo:
eprom.png
o "l'arco" alla giapponese:
fvipers.png
nel caso dei 4 tasti ho pensato al diamante:
VR Cpo 63cm.jpg
o al diamate inclinato in stile weecade originale:
WeeCade_controlpanel.jpg
Io sono orientato a quest'ultimo che mi sembra anche il piu' bello esteticamente (non considerando ovviamente la grafica, per la quale manterro' la mia originale).

Insomma criticate la mia scelta, proponetemi altre possibilità prima che torni a tagliare il nuovo panello al laser!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: Consiglio su layout per pannello a 4 tasti per player

Messaggio da Lynx »

Con il mame non scenderei sotto i quatto tasti. Tre o quattro non fa molta differenza in termini di spazio, come invece metterne sei o più.
Il mio cp ha la plancia in metallo incassata, molto simile alla tua, con quattro tasti per player disposti in triangolo con il 4° (aggiunto successivamente) a fianco di quello superiore.
In questo modo rimane un discreto spazio sotto per poggiare il polso, cosa che si ridurrebbe se fossero stati disposti a diamante.
Avatar utente
catamic
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/06/2013, 19:07
Città: VillafrancaTirrena

Re: Consiglio su layout per pannello a 4 tasti per player

Messaggio da catamic »

Sono pienamente daccordo con Linx perché come disposizione me la ricordo molto comoda e veloce.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
catamic
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/06/2013, 19:07
Città: VillafrancaTirrena

Re: Consiglio su layout per pannello a 4 tasti per player

Messaggio da catamic »

Eldiau ma i tasti giocatore sono volutamente messi il giocatore 1 a destra e il 2 a sinistra?

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio su layout per pannello a 4 tasti per player

Messaggio da eldiau »

catamic, che occhio ;) !
Si e' fatto apposta, per tre ragioni:
- Come dicevo il joystick di sinistra e' in posizione scomoda quindi, visto che gioco quasi sempre da solo, preferisco usare quello di destra.
- Usando il joy di destra ho possibilita' di usare sia i pulsanti a destra che a sinistra del joy, cosa che mi viene utile perche' per qualche ragione non riesco a giocare a pengo con la mano sinistra :)
- Il joy e' piu' centrato sullo schermo e mi trovo meglio con quei giochi single player tipo pacman

tutte robe che potrei ovviamente fare con la configurazione di mame, ma cosi' mi viene piu' facile poi sul pannello ho messo dei connettori separati per giocatore per cui invertirli e una questione semplicemente di invertire i connettori (e i pulsanti start con la serigrafia degli onini)

Per quanto riguarda il layout non sono molto propenso alla soluzione di Lynx piu' che altro per una questione piu' che altro estetica, mi sembra un po' "posticcio" e non "originale", l'ideale per l'estetica sarebbe tenere solo tre tasti, provero' a vedere l'effetto che fa col gimp...
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Avatar utente
catamic
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/06/2013, 19:07
Città: VillafrancaTirrena

Re: Consiglio su layout per pannello a 4 tasti per player

Messaggio da catamic »

Mostruoso! ne sai una piú del diavolo ah ah ah ah

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/04/2013, 19:42
Medaglie: 3
Città: Pavia

Re: Consiglio su layout per pannello a 4 tasti per player

Messaggio da Cia91 »

Io terrei 3 tasti sopra ad arco (appoggiando la mano in posizione comoda su un foglio vedi dove stanno le tre dita centrali, e il quarto tasto lo mettere sotto l'arco in modo che sia raggiungibile con qualsiasi delle 3 dita ;(
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”