Help identificazione contatti PCB joypad

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Puccilillo
Newbie
Newbie
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/03/2012, 1:55
Città: Ancona

Help identificazione contatti PCB joypad

Messaggio da Puccilillo »

Salve gente, ho difficolta ad individuare correttamente i contatti sulla PCB dei gamepad che ho acquistato per il mio cab.

Nella board qui sotto si vede abbastanza bene la qualità del prodotto :D
Ho identificato correttamente i connettori necessari, comune e segnali, pe i tasti 1,2,3,4,5,6,7,8
Ora, come immaginavo ho problemi con i direzionali:

Immagine Immagine

Ora, in base allo schema a cui sono risalito, dovrebbero esserci due diverse linee, una per i tasti dall'1 al 10 e per le direzioni GIU e SINISTRA, per DESTRA e SU c'è una diversa linea di massa.

Immagine

Qualcuno ne capisce qualcosa e può darmi una mano?
Puccilillo ...since 1998
Progetto cab a parete Completato <-gamer-> <-gamers3-> <-gogogo-> <-w00t-anim-> <-clap-> :rofl2: <-tease-> :P <-rotfl-> <-yahoo-> <-on_lol-> <-lol-> \:D/ <-gogogo-> <-ciao-> <-on_wink->
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Help identificazione contatti PCB joypad

Messaggio da eldiau »

Ho provato a seguire le piste sulle tue foto ma la parte destra e' troppo scura.
Per un nuovo progetto ho preso anche io un joypad e sono piu' o meno al tuo punto, anche il mio funziona a matrice.

Premetto che non sono sicuro di quello che scrivo, e' la prima molta che provo un joy hack, ma mi sembra ragionevole. Magari qualcuno con piu' esperienza da un suggerimento a tuti e due :wink:

Ecco il procedimento che ho adottato...
Prima di tutto ho tracciato tutte le linee che avevano piu' di un contatto in comune:
1.jpg
Dalla foto intuisco che:
- ho una terra, segnata in Viola, che connette vari controlli piu' il ground dell'usb e due pin dell IC dell'encoder
- ho una linea Rossa usata da Left e Right,
- ho una linea Gialla usata da Up, Right, Turbo e Slow. Sulla linea Gialla ci sono un paio di resistenze da 1K che spezzano il percorso, non sono sicuro del perche ci siano, ma ovviamente non pregiudicano la continuita' nei due sensi quindi e' una linea unica
- Gli altri controlli hanno la loro linea unica e li connetto come farei su un I-Pac

Quindi in tutto ho 4 linee usate da piu' di un controllo, non ho segnato le linee usate da un controllo unico ne i punti dove andro' a saldare, lo schema mi serve in primis per capire come fare il cablaggio, ho provato a fare dei test con il multimetro ma essendoci in mezzo l'IC dell'encoder i risultati non sono concludenti, alcune linee che mi sembravano in continuita' con il + su un contatto e il - su un altro non lo sono con la polarita' del tester invertita.

Dalle considerazioni sotto ho estratto una tabella:
tabella.png
Dalla tabella, se corretta, ituisco che c'e' un solo vero comune, il viola e che alcuni controlli non hanno una linea dedicata, quelli in grigio (left right e turbo) sono encodati usando una matrice mentre gli altri sono diretti.
Dalla tabella dovrebbe essere chiaro come collegare i controlli arcade alla scheda.
Inoltre non ci dovrebbero essere problemi di ghosting perche' e' impossibile premere left e right contemporaneamente e turbo non lo colleghero' (non ho nemmeno idea di cosa faccia! Anzi, qualcuno sa che vogliono dire Turbo, Slow e Clear???)

Se posti una foto ben illuminata di tutta la PCB del tuo pad possiamo provare lo stesso procedimento...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Avatar utente
Puccilillo
Newbie
Newbie
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/03/2012, 1:55
Città: Ancona

Re: Help identificazione contatti PCB joypad

Messaggio da Puccilillo »

Oh ma sei una risorsa illimitata di informazioni tu, eh? ;)

Ecco pronte le foto, spero vadano meglio:
Immagine
Immagine


In realtà io ho capito qualcosa, come ho indicato nella seconda foto con i colori, ma non ne sono sicuro.
Tutti i controlli, tranne DESTRA, SU (tra tutti quelli che mi servono), usano la stessa massa del tasto 5.
SINISTRA e GIU' sono gli stessi tasti di DESTRA e SU ma con una massa diversa.

Provo a rifare il lavoro che hai fatto tu con le tracce e vedo che ne viene fuori, anche se già al primo impatto noto che la mia pcb a differenza di molte altre è "tutta una traccia", nel senso che i segnali dei tasti sono stati "isolati" dalla massa che corre lungo tutta la PCB... se non mi sbaglio ;)
Puccilillo ...since 1998
Progetto cab a parete Completato <-gamer-> <-gamers3-> <-gogogo-> <-w00t-anim-> <-clap-> :rofl2: <-tease-> :P <-rotfl-> <-yahoo-> <-on_lol-> <-lol-> \:D/ <-gogogo-> <-ciao-> <-on_wink->
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Help identificazione contatti PCB joypad

Messaggio da eldiau »

Ho provato a seguire le varie linee sulla tua pcb:
dscf0033custom.jpg
La tua PCB dietro e' "pulita" o ha due livelli di tracce?

ecco quello che ne ricavo:

- Viola: Select, Start, F1, F2, F3, F4, L1, L2, R1, R2 hanno lo stesso commond che e' anche il ground sul cavo usb
- Giallo: Right, Up e Turbo lo hanno in comune ma non vedo dove va all'IC quindi c'e' sicuramente qualcosa che non riesco ad intuire dalla foto tipo resistenze o piste nascoste dietro
- Azzurro: condiviso da Left e Clear
- Verde: Condiviso da Up e Down
- Il tasto Down Oltre al Verde si attesta su una zona che sembrerebbe di ground ma in realta' sembra connettere solo un contatto e poi va sotto alla resina nera dell'IC quindi direi che e' il suo segnale unico

Quindi la tua tabella diventa:
tabella.png
Occhio, visto che non capisco come la gialla vada all'IC c'e' di sicuro qualcosa di sbagliato!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Avatar utente
Puccilillo
Newbie
Newbie
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/03/2012, 1:55
Città: Ancona

Re: Help identificazione contatti PCB joypad

Messaggio da Puccilillo »

Ho eseguito di nuovo tutti i test e questo è quello che sono riuscito ad ottenere.

Le mie prove hanno funzionato quindi, in teoria, dovrebbe funzionare anche una volta montato ;)
In sintesi tutti i pulsanti avranno come "massa" (quella segnata in rosso), ne aggiungerò poi una seconda (quella gialla) da abbinare ai tasti direzionali UP e RIGHT.

La cosa strana, se può interessare, è che con il joy collegato le due masse (gialla e rossa) sono shortate, cioè suonano con il tester... a joy scollegato (cioè spento) no.

Ciaps
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Puccilillo ...since 1998
Progetto cab a parete Completato <-gamer-> <-gamers3-> <-gogogo-> <-w00t-anim-> <-clap-> :rofl2: <-tease-> :P <-rotfl-> <-yahoo-> <-on_lol-> <-lol-> \:D/ <-gogogo-> <-ciao-> <-on_wink->
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Help identificazione contatti PCB joypad

Messaggio da eldiau »

Quindi Up e Right (a parte Turbo e Clear) sono gli unici controlli che utilizzano un comune diverso. Esattamente come sul mio joypad! Mi chiedo a questo punto se sia un caso o una regola....
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Avatar utente
MasterKOF
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 324
Iscritto il: 13/01/2012, 10:10
Città: Senigallia

Re: Help identificazione contatti PCB joypad

Messaggio da MasterKOF »

Da quello che ho imparato, credo che sia una caratteristica dei joypad meno costosi, perchè non costruiti a matrice. Quindi di conseguenza, hanno bisogno di un'altro comune per supportare la quantità di tasti e direzioni (input). 8)
Black Tiger : 832.200 / The King Of Fighters 2002 : 810.500
Visit my new blog
Avatar utente
MasterKOF
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 324
Iscritto il: 13/01/2012, 10:10
Città: Senigallia

Re: Help identificazione contatti PCB joypad

Messaggio da MasterKOF »

Rettifico la cavolata che ho scritto XDXD
Proprio perchè sono a matrice...meno costosi... hanno bisogno di un altro comune, per evitare fasi di ghosting e blocking ^^ <-lol-> <-lol-> <-lol->
Black Tiger : 832.200 / The King Of Fighters 2002 : 810.500
Visit my new blog
Avatar utente
Puccilillo
Newbie
Newbie
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/03/2012, 1:55
Città: Ancona

Re: Help identificazione contatti PCB joypad

Messaggio da Puccilillo »

Pensi comunque che sia esatta la mappa? Io devo aspettare di collegare i controlli per vedere se è tutto ok. Problemi avuti in passato?
Puccilillo ...since 1998
Progetto cab a parete Completato <-gamer-> <-gamers3-> <-gogogo-> <-w00t-anim-> <-clap-> :rofl2: <-tease-> :P <-rotfl-> <-yahoo-> <-on_lol-> <-lol-> \:D/ <-gogogo-> <-ciao-> <-on_wink->
Avatar utente
MasterKOF
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 324
Iscritto il: 13/01/2012, 10:10
Città: Senigallia

Re: Help identificazione contatti PCB joypad

Messaggio da MasterKOF »

non so cosa tu intenda per esatta, ma credo che i punti che hai segnato sia più che corretti!
Unica cosa che noto è che i singoli segnali di left e down, sono gli stessi di di Right ed UP ma cambia solo il comune!
Se ti vuoi facilitare le cose, hai gia 5 cavi che non richiedono saldature. Il comune in Rosso, che lo prelevi da uno dei due connettori che escono che portano ai tasti R x-x e L x-x e i relativi R1 R2 L1 L2!!! 5 Saldature in meno non sono poche

Problemi?? Uhm...qualcuno lo ho avuto, per lo più per inesperienza nelle saldature! Pensavo fosse più semplice saldare sulle schede!
Cmq qualcosa l'ho imparata: Non usare pasta salda, altrimenti dopo la devi togliere o rischi di creare contatti che ad occhio non si vedono. Niente colla...essenziale, se sbagli o qualcosa non torna, rischi di dover passare ore ed ore a pulire la scheda...fai prima a buttarla! Ultima cosa, ma da tenere sempre a mente, è la pulizia dei contatti prima della saldatura. Compra in un negozio specializzato, uno spray per pulire le PCB costa pochissimo, lo spruzzi, si asciuga in meno di 10 secondi e pulisci lo sporco con un panno asciutto!! (io ci ho pulito anche l'iphone...shhhhhhhhhhh!)

P.S. per i test , puoi anche farli collegando il comune e l'input...perchè aspettare??
Buon lavoro <-clap->
Black Tiger : 832.200 / The King Of Fighters 2002 : 810.500
Visit my new blog
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”