Una TRACK-idea dal web

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Una TRACK-idea dal web

Messaggio da cyborg »

Salve ragazzi, tempo fa vidi un'idea a dir poco geniale, che mi incuriosì molto...
Purtroppo grazie alla mia super memoria labile, non ricordo assolutamente dove <-dash->
Stamattina caxxeggiando per casa ho deciso di provare a costruirmi una mini trackball.... la stessa che vidi appunto su quel sito <-thumbup->
E' veramente mooolto complicato farla...... basta un deodorante stick con roll, un mouse ottico e pochissima manualità 8-)
Come presumevo però (anche se credevo che fosse stato tutto alla rovescia), ho notato che i movimenti della roll DX e SX sono invertiti rispetto al cursore, mentre quelli SU e GIU' sono corretti <-on_confused->
E qui iniziano i problemi....non ho mai sentito o comunque non ne sono a conoscenza, di un modo per invertire gli assi del mouse, voi ne sapete qualcosa? <-on_confused->
Ecco alcune foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Una TRACK-idea dal web

Messaggio da pucci »

il problema sono i peli ascellari che potrebbero incastrarsi nel meccanismo della pallina...
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: Una TRACK-idea dal web

Messaggio da frame »

io direi che Pucci sta migliorando!

...questa piace anche a me!

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Una TRACK-idea dal web

Messaggio da cyborg »

:rofl2: nessun problema, già tolti tutti <-thumbup->
Comunque potrebbe essere fattibile stà cosa di invertire gli assi secondo voi <-on_confused->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Una TRACK-idea dal web

Messaggio da pucci »

cyborg ha scritto:Comunque potrebbe essere fattibile stà cosa di invertire gli assi secondo voi
è fattibile via software, oppure invertendo alcuni collegamenti sulla scheda del mouse (ma la seconda opzione la sconsiglio)
Avatar utente
emadib
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/01/2015, 21:26
Città: Lodi

Re: Una TRACK-idea dal web

Messaggio da emadib »

mmmm in win che io sappia in pannello di controllo/mouse puoi solo invertire il pulsante dx e sx ma non menziona inversione degli assi..

però c'è un però...devi vedere se il mouse ha in dotazione un soft dedicato....tipo nel soft del mio logiteck ho l'opzione inverti assi
1°progetto --> Emadib's bartop viewtopic.php?f=67&t=20508
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Una TRACK-idea dal web

Messaggio da cyborg »

pucci ha scritto:
cyborg ha scritto:Comunque potrebbe essere fattibile stà cosa di invertire gli assi secondo voi
è fattibile via software, oppure invertendo alcuni collegamenti sulla scheda del mouse (ma la seconda opzione la sconsiglio)
Mmmmm interessante pucci, quale software dovrei usare? ne hai mai usato qualcuno? <-kissed->

@ emadib
Si di fatto hai perfettamente ragione, nelle impostazioni di Windows, non vi è traccia alcuna di modificare gli assi....questo già lo avevo appurato prima di aprire questo 3D <-dash->
Per il cd del mouse, poi, peggio che andar di notte...non credo di averlo mai avuto, ma la buona notizia è che anche il mio è un Logitech (ne ho anche uno HP) <-thumbup->
Quindi magari se trovo il software corrispettivo al tuo, dici che sarebbe fattibile? <-think->
Stà cosa mi interessa in quanto se fosse fattibile, date le dimensioni ridotte della sfera, un posticino sul bartop (magari sopra al marquee o addirittura farla uscire sul retro per un'evenienza d'emergenza) si trova di sicuro.... senza stare lì ora collego il mouse ora lo stacco <-whistling->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
emadib
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/01/2015, 21:26
Città: Lodi

Re: Una TRACK-idea dal web

Messaggio da emadib »

guarda se sotto il mouse trovi il modello e cercalo online... ti parlo di software ma basta anche trovare e installare i driver proprietari logiteck e dovresti riuscire a far comparire le opzioni direttamente in pannello di controllo/mouse.

purtroppo non l'ho più installato quindi non ti so dire la versione ma tempo fa quando usavo anche io logitech e con i driver giusti nello opzioni mi compariva una scheda denominata "motion" che ti permetteva di invertire gli assi
Ultima modifica di emadib il 25/01/2015, 22:24, modificato 1 volta in totale.
1°progetto --> Emadib's bartop viewtopic.php?f=67&t=20508
Avatar utente
emadib
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/01/2015, 21:26
Città: Lodi

Re: Una TRACK-idea dal web

Messaggio da emadib »

non sapendo il modello ho cercato un po a caso sul sito logitec e ho trovato un soft chiamato setpoint. riporto quello che c'è sul sito:

SetPoint consente di personalizzare le impostazioni del mouse, della tastiera, del touchpad e del tastierino numerico in Windows.

non l'ho mai provato ma magari è quello che ti serve :-D
1°progetto --> Emadib's bartop viewtopic.php?f=67&t=20508
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Una TRACK-idea dal web

Messaggio da cyborg »

Ciao hai avuto il mio stesso pensiero..... mi ero allontanato momentaneamente dal forum appunto per reperire qualche informazione in più al riguardo.
Non ho visto sul sito ufficiale Logitech, ma girovagando sul web sembra che la faccenda sia un filino più complicata di quanto immaginassi :|
Per motivi anche diversi dal mio, più di qualcuno si è trovato di fronte a questa problematica, ma sembra che nessuno (almeno non hanno riportato l'esodo positivo), abbia trovato una soluzione <-dash->
Magari domani appena rientro provo con il software che hai trovato ed incrociamo le dita <-thumbup->
Intanto ti ringrazio molto <-shake2->
Orazio.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”