FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Per gli argomenti sulle soluzioni e configurazioni hardware: funzionamenti di feel con joystick, schede, led e quant'altro

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [HOWTO] - collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da picerno »

Facendo velocemente i conti e considerando anche quelli occupati dai joystick, dovresti avere 25 dei 32 I/O digitali occupati. Con 3 uln2803 gestisci 24 uscite ma, come dice il doc, se vuoi illuminare tutti i comandi hai bisogno di un'altra scheda. In alternativa potresti illuminare fino a 7 oggetti della plancia usando solo la scheda in tuo possesso. Per il momento da un'occhiata a tutto il thread, decidi cosa fare e non appena finiscono le ferie approfondiamo
JammASD SmartASD Developer
gladiorosso
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/07/2017, 14:05
Città: LaSpezia

Re: [HOWTO] - collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da gladiorosso »

Perdona la mia "ignoranza" che intendi per oggetti ? I pulsanti ? Quindi mi stai dicendo che posso illuminare con una sola scheda 7 pulsanti il che non basterebbe...la mia idea è di mettere i pulsanti illuminati in questo
Modo:
6x2 =12 pulsanti player 1 e 2
2 pulsanti laterali (uso flipper)
3 pulsanti parte bassa plancia quelli centrali per intenderci

Lasciare pulsanti standard non illuminati solo quelli: 1 giocatore,2 giocatori.

Quindi in totale 17 pulsanti illuminati. Ora adesso come adesso ho già cablato tutti i cavetti digitali sulla smartasd secondo il tutorial di dungeonmaster è finito qui non cambia nulla,ma se ho capito bene devo collegare i pin degli anodi dei pulsanti a led sulle uscite digitali della seconda smartASD ( i catodi sono in comune su GND) ovviamente passando dalla millefori che devo crearmi ad hoc con L ULN2803.
Ho già comprato tutto ma devo aspettare gli inizi di settembre per mettermi al lavoro appena rientro dalle ferie. I dubbi che ho in mente sono:

1) pulsanti a LED vengono da un set comprato su Amazon (XCSOURCE 2 Imposta ritardo zero del gioco della galleria USB Kit Encoder PC LED Joystick fai da te per Mame Jamma & Altri Giochi di combattimento AC492) e hanno una scheda cinesata di interfaccia usb a 5v, dovendo io prelevare la 12v da un molex dell alimentatore de bartop nel circuitino contenente L
Uln2803 devo metterci anche una R per ogni uscita di comando led ? O posso fidarmi di quella interna (sperando ci sia) saldata direttamente ?

2)rischio un conflitto si Windows 7 inserendo 2 smartASD su porte usb nella scheda madre essendo 2 periferiche identiche anche se messe per scopo diversi?

3) non avendo la possibilità di crearmi una plancia di prova per testare il tutto agiró direttamente sul circuito finale che poi sará la
Plancia vera e propria del
Mio bartop...rischio qualcosa in termini di efficacia delle smrtASD? In parole povere potrei danneggiarle?

Ovviamente sorgeranno appena daró ON a tutto altre cosette ma sicuramente risolveremo...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [HOWTO] - collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da picerno »

Sulla plancia si possono illuminare anche i joystick o altro, per questo ho scritto oggetti. Nel tuo caso sono solo pulsanti. Quella dei sette oggetti era solo un'alternativa economica per evitare di acquistare un'altra scheda illuminando solo alcuni pulsanti.

Il collegamento dei led avviene in modo diverso. Se vedi bene lo schema che trovi nel thread, gli anodi vanno collegati insieme ai VCC, cioè 12v o 5v a seconda di come sono predisposti e i catodi vanno collegati all' uln2803.

Due o più smartasd possono convivere sullo stesso sistema senza problemi ma devi cambiare il device name per poter indicare a feel quale delle due usare per comandare i led

Danni non ce ne saranno se non commetti gravi errori sul cablaggio
JammASD SmartASD Developer
gladiorosso
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/07/2017, 14:05
Città: LaSpezia

Re: [HOWTO] - collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da gladiorosso »

A questo punto prendendo alimentazione da usb devo estrapolarmi la 5v da un connettore dell alimentatore ma la domanda è L integrato ULN2803 in tutti gli schemi di questo thread è collegato a +12v è la sua alimentazione di funzionamento ? Altrimenti le cose si complicherebbero un po' in quanto dovrei abbassare la +12v a +5v con uno step down.
Ho come L inpressione di essere un pioniere in questa scelTa se non è mai stata provata da nessuno prima di me con 2 smartASD...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [HOWTO] - collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da picerno »

L'uln2803 in realtà non è altro che un contenitore di 8 transistor che non hanno bisogno di alimentazione ma si applica una tensione sui diodi di clamp interni uguale a quella dei carichi collegati. Se i led dei tuoi pulsanti sono a 5v, ma ti conviene verificare, sostituiscili ai 12v che trovi negli schemi, così non devi aggiungere né resistenze né step down o altro.
In effetti, siccome non piace a tutti, ancora nessuno ha realizzato la plancia illuminata né con una né con due smartasd, solo dungeon ha fatto un prototipo. Qualcosa di più complicato, con i pulsanti illuminati e non solo, la sta realizzando marcoqwerty con un cabinet di guida ma lui ha esigenze un po' particolari
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da Ziggy »

Vorrei illuminare i 5 tasti della mia plancia, Player1 e 2 Start Exit e Coin, con led da 5v.
Riassumendo:
1. mi procuro uno schedino UNL2803 tipo questo
IMG_20210504_222440.jpg
2. nel mio caso lo alimento a 5v , la massa la prendo dalla smartASD e collego i + dei led al 5v preso dall alimentatore del pc e i - li collego alla smartASD (in che posizione?)

3. imposto i canali della smartASD in output

4. imposto nel file config di FEEL smartasd_mode 1 (shared mode)

Manca altro?

Per collegare il fili alla scheda UNL pensavo di usare questi
cosi blu.JPG
ma ho visto che ci sono parecchie misure, che vanno da 3,5mm a 5mm, quali dovrei ordinare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 05/05/2021, 23:43 Vorrei illuminare i 5 tasti della mia plancia, Player1 e 2 Start Exit e Coin, con led da 5v.
Riassumendo:
1. mi procuro uno schedino UNL2803 tipo questo
ok
Ziggy ha scritto: 05/05/2021, 23:43 collego i + dei led al 5v preso dall alimentatore del pc
per pochi led l'alimentazione la puoi prendere direttamente dai +5 della smartasd
Ziggy ha scritto: 05/05/2021, 23:43 e i - li collego alla smartASD (in che posizione?)
devi realizzare questo collegamento Immagine .
i morsetti da utilizzare non sono quelli in figura ma vanno usati quelli previsti da FEEL e di seguito trovi l'elenco
SHARED
PLAYER 1
d6 = start
d7 = joy
d8..d11 = button 1..4

PLAYER 2
d18 = start
d19 = joy
d20..d23 = button 1..4

DEDICATED
PLAYER 1
e1a = start
e1b = coindoor
e2a = joy
e2b..d7 = button 1..8
d8 = spinner
d9 = trackball

PLAYER 2
e3a = start
e3b = coindoor
e4a = joy
e4b..d19 = button 1..8
d20 = spinner
d21 = trackball
Ziggy ha scritto: 05/05/2021, 23:43 3. imposto i canali della smartASD in output
ok
Ziggy ha scritto: 05/05/2021, 23:43 4. imposto nel file config di FEEL smartasd_mode 1 (shared mode)
come vedi nell'elenco del cablaggio, la versione "shared" non prevede i tasti extra e quindi devi usare la modalità "dedicated". in realtà anche nell'elenco della versione dedicata mancano alcuni tasti extra come l'exit ma ho letto che il doc li ha inseriti, se interviene ce lo indica lui altrimenti lo dobbiamo trovare. dovrebbe essere tra D10,D11,D12,D22,D23,D24. ma tu la scheda la usi già per i comandi? in questo caso dovresti liberare i morsetti dedicati ai led che ti interessano
Ziggy ha scritto: 05/05/2021, 23:43 Per collegare il fili alla scheda UNL pensavo di usare questi
ma ho visto che ci sono parecchie misure, che vanno da 3,5mm a 5mm, quali dovrei ordinare?
il connettore sulla scheda ULN ha un passo da 2,54mm. se non trovi dei morsetti adatti, o saldi i fili direttamente o prendi gli arduino jumper wires
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da Gothrek »

lo tiro dentro cosi ogni tanto lavora un pò anche lui

@dR.pRoDiGy

in realtà questi giorni è abbastanza oberato ma 2 minuti li trova sicuro.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da picerno »

Gothrek ha scritto: 06/05/2021, 13:42 lo tiro dentro cosi ogni tanto lavora un pò anche lui
<-thumbup->
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ciao a tutti! :-D
La cosa è esattamente come l'ha spiegata @picerno (sempre grande, non ne sbagli mai una! <-thumbup-> )..
Ovvero, in FEEL per le plance illuminate ci sono 2 modalità possibili:
- SHARED (SmartASD condivisa tra ingressi comandi game e uscite per le illuminazioni) => massimo 10 canali LED = 5 per giocatore
- DEDICATED (SmartASD dedicata alle uscite per le illuminazioni) => massimo 26 canali LED = 13 per giocatore
Le 2 configurazioni si possono provare a schermo abilitando smartasd_debug_mode e settando la modalità (smartasd_mode) in feel.ini:

#--------------------------------------------------------------------------------------------------#
# SmartASD USB interface (commands, LEDs, etc.) support
#--------------------------------------------------------------------------------------------------#

#--------------------------------------------------------------------------------------------------#
# 0 = none (no SmartASD present)
# 1 = shared mode (single SmartASD for commands and LEDs = 5 LED channels per player)
# 2 = dedicated mode (SmartASD dedicated to LEDs = 13 LED channels per player)
# 3 = dedicated mode with 6 buttons (SmartASD dedicated to LEDs = 13 LED channels per player)
#
smartasd_mode 1

#--------------------------------------------------------------------------------------------------#
# 1 = enable SmartASD debug mode (display LED status on screen) | 0 = no debug
#
smartasd_debug_mode 1



Avendo una sola SmartASD, chiaramente è obbligatorio usare la modalità SHARED.

@Ziggy non mi è chiaro se la tua plancia sia per 1 o 2 player. Se fosse per 2 player, per illuminare singolarmente ogni singolo tasto dovresti avere 2 SmartASD.
In alternativa puoi mettere in parallelo i LED di più comandi insieme. Ovviamente così facendo non avrai più coincidenza perfetta con il comportamento programmato in FEEL (che è quello che vedi a schermo in debug mode).
Ultimo, il tasto "exit" non esiste come canale specifico. Potresti collegarlo però in parallelo a qualche altro tasto (es: insieme a start 1 o 2) o a un altro canale che non usi (es.: joy, o coindoor 1 o 2 in modalità dedicated).
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Rispondi

Torna a “FEEL - CONFIGURAZIONE HARDWARE”